Giovedì 2 Maggio 2024

Lazio-Juve 1-2, brutta Signora. Ci pensano Cancelo e CR7

Il big match della 21esima giornata porta i bianconeri a +11 sul Napoli

Il rigore di CR7 (Lapresse)

Il rigore di CR7 (Lapresse)

Roma, 27 gennaio 2019 – Una brutta Juventus riesce comunque ad espugnare l’Olimpico, ribaltando una partita in cui la Lazio avrebbe meritato sicuramente qualcosa in più. All’autogol di Emre Can rispondono Cancelo e Ronaldo su rigore nel finale di gara.

Lazio-Juventus1-2, rivivi la diretta

Serie A, risultati e classifica

PRIMO TEMPO – Una Lazio arrabbiata e aggressiva quella che scende in campo all’Olimpico. La Juventus soffre il pressing dei calciatori biancocelesti e non riesce a ragionare, sbagliando molto in fase di impostazione e lasciando il pallino del gioco in mano agli avversari. Ne viene fuori una prima frazione di gioco praticamente a senso unico. La prima vera occasione arriva all’11esimo, quando Wallace lasciato solo in area non riesce a dare potenza al suo colpo di testa. Anche Correa e Luis Alberto provano ad impensierire Szczesny con due conclusioni dal limite dell’area, ma in entrambi i casi i tiri sono potenti ma troppo centrali. L’azione più pericolosa però, la Lazio la costruisce al 38esimo minuto di gioco, quando Parolo, oggi nell’inedita posizione di esterno a destra, viene innescato in area da Milinkovic. Il centrocampista ha tutto il tempo di controllare e calciare verso la porta difesa da Szczesny, che però è bravo a respingere e a salvarsi sulla successiva conclusione di Immobile che finisce sull’esterno della rete. SECONDO TEMPO – Allegri non può essere soddisfatto della prima frazione di gioco dei suoi, ma decide di mandare in campo lo stesso undici, eccezion fatta per Bonucci, sostituito nel primo tempo per infortunio da Chiellini. La Juventus sembra essere più determinata e prova a sfruttare la velocità di Alex Sandro e Douglas Costa sulla catena sinistra. La Lazio però non si abbassa e continua a fare la sua partita attaccando a testa bassa. Al 59esimo arriva la rete del meritato vantaggio. Luis Alberto batte forte in area un calcio d’angolo. Il pallone è insidioso e coglie impreparato Emre Can che lo indirizza nella sua porta facendo esplodere l’Olimpico. Sulle ali dell’entusiasmo la Lazio continua ad attaccare, al 64esimo Correa pesca in profondità Immobile mettendolo davanti alla porta. L’attaccante partenopeo apre l’interno del piede ma calcia clamorosamente alto. Al 74esimo però, la Juventus alla prima occasione costruita trova il pareggio. Bernardeschi brucia in accelerazione Bastos sulla sinistra, poi mette al centro un pallone preciso per Dybala. L’argentino calcia di prima intenzione, Strakosha respinge ma non può nulla sulla ribattuta di Cancelo, entrato in campo da pochi minuti. La gara sembra destinata a terminare così, ma a pochi minuti dalla fine è ancora Cancelo a rendersi protagonista. Il portoghese viene atterrato in area da una leggera trattenuta di Lulic che lo sbilancia. Guida ci pensa, poi dopo un consulto col Var assegna il calcio di rigore che Ronaldo trasforma con un tiro potente e centrale che non lascia scampo a Strakosha. È il gol che chiude la gara e regala alla Juventus l’ennesima vittoria del suo campionato e condanna la Lazio, relegata ora all’ottavo posto.

Tabellino

Lazio: Strakosha; Bastos (44'st Neto), Wallace, Radu; Parolo, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto (36'st Berisha), Lulic; Correa, Immobile (38'st Caicedo). A disp.: Proto, Guerrieri, Durmisi, Silva, Cataldi, Badelj, Murgia. All.: Simone Inzaghi.  

Juventus: Szczesny; De Sciglio, Bonucci (40'pt Chiellini), Rugani, Alex Sandro; Emre Can, Matuidi (15'st Bernardeschi), Bentancour; Douglas Costa (25'st Cancelo), Dybala, Ronaldo. A disp.: Pinsoglio, Perin, Spinazzola, Fagioli, Kean. All.: Massimiliano Allegri.  

Arbitro: Guida.  

Ammoniti: Emre Can (J), Leiva (L), Matuidi (J), De Sciglio (J), Rugani (J), Chiellini (J), Milinkovic (L).  Marcatori: 14'st aut Emre Can, 29'st Cancelo, 43'st rig. Ronaldo.