Lunedì 29 Aprile 2024

Juventus, Sarri out con Parma e Napoli. In panchina Martusciello

"Per ottenere una completa guarigione dalla polmonite che lo ha colpito nei giorni scorsi, l’allenatore non siederà in panchina in occasione delle prime due partite di serie A", fa sapere la Juventus

Maurizio Sarri

Maurizio Sarri

Torino, 22 agosto 2019 - Maurizio Sarri dovrà rinviare il suo esordio ufficiale sulla panchina della Juventus. Il tecnico bianconero non ci sarà contro Parma e Napoli a causa della polmonite che lo ha debilitato ultimamente. Ad annunciarlo ci ha pensato il club piemontese con un comunicato sul proprio sito. "Maurizio Sarri è stato sottoposto ad ulteriori accertamenti medici oggi, che hanno evidenziato un buon decorso clinico - si legge nella nota - Per ottenere una completa guarigione dalla polmonite che lo ha colpito nei giorni scorsi, l’allenatore non siederà in panchina in occasione delle prime due partite di serie A con il Parma e con il Napoli. La decisione è stata presa per permettere al tecnico, che anche oggi si è recato al JTC per coordinare il lavoro del suo staff, di riprendere al più presto la regolare attività".

A guidare i campioni d'Italia toccherà a Giovanni Martusciello, la cui ultima presenza in serie A risale al maggio 2017, quando l'attuale assistente di Sarri allenava l'Empoli. Quella sconfitta a Palermo costò la retrocessione agli azzurri. Un brutto ricordo che Martusciello proverà a cancellare al Tardini di Parma. Per la Vecchia Signora il fatto di partire senza il proprio tecnico non è una novità: è già successo nella stagione 2012/13, quando Antonio Conte e Angelo Alessio erano squalificati. Fu Massimo Carrera a sedere sulla panchina della Juve alla vittoria casalinga sul Parma. L'altro precedente risale all'annata 1951/52, con Luigi Bertolini a prendere il posto di Gyorgy Sarosi, arrivato in Italia in ritardo per la prima giornata.

Per Sarri, che salterà la sfida da ex con il Napoli, l'esordio con i bianconeri dovrebbe avvenire il 15 settembre allo stadio Franchi di Firenze, dove di fatto perse lo Scudetto nel 2018.