Steven Zhang
Steven Zhang

Milano, 24 febbraio 2020 – In attesa di avere delucidazioni sulle prossime partite stagionali, Inter-Ludogorets e Juventus-Inter potrebbero essere giocate a porte chiuse, l’Inter adotta tutte le precauzioni necessarie nel lavoro quotidiano alla Pinetina. Indicazioni a dipendenti e giocatori e riduzione al minimo delle attività e dei contatti con il pubblico.

IERI ALLENAMENTO – In assenza di partite nel weekend, l’Inter non può comunque smettere di allenarsi, soprattutto se la stagione dovesse proseguire con qualche partita a porte chiuse. Inevitabile consentire ai giocatori e allo staff tecnico di allenarsi regolarmente, cosa che è avvenuta ieri sotto lo sguardo della dirigenza. Questo però non significa andare avanti senza precauzioni e consigli in una regione che presenza zone di focolaio del Coronavirus. Il presidente Zhang, che qualche settimana fa ha donato mascherine alla Cina, ha limitato al minimo i lavori al centro tecnico e fornito tutta una serie di indicazioni a dipendenti e calciatori. Sono le disposizioni che anche le istituzioni hanno più volte diramato in questi giorni, in primis ‘lavarsi bene e frequentemente le mani’. Ai giocatori anche il compito di informarsi sui collaboratori, baby sitter, domestiche, autisti, in modo tale da evitare contatti con persone derivanti dalla zona rossa.

GIOVANILI E SEDE – Anche l’Inter cerca dunque di evitare impegni lavorativi di carattere collettivo e il primo impatto sembra riguardare le giovanili, la cui attività potrebbe essere sospesa. D’altronde, se negli stadi possono incontrarsi 40mila persone sugli spalti, nelle giovanili i ragazzi e i familiari entrano a stretto contatto in maniera altrettanto importante. La Pinetina oggi sarà regolarmente aperta ma sarebbe stata data disposizione ai dipendenti senza importanti impegni lavorativi di restare o lavorare da casa. E’ il calcio ai tempi del Coronavirus, con una normalità che, soprattutto nelle zone colpite, sembra lontano dal ritornare. L’Inter, come le altre società, intraprende tutte le iniziative utili per evitare ogni rischio.