Lunedì 29 Aprile 2024

Mondiali femminili, l'Inghilterra strapazza la Norvegia e va in semifinale

Netto tre a zero delle inglesi che sbagliano anche un rigore, Norvegia non pervenuta

La gioia delle inglesi

La gioia delle inglesi

Le Havre, 27 giugno 2019 - E' l'Inghilterra la prima semifinalista del Mondiale femminile 2019. Le leonesse inglesi hanno battuto senza troppi patemi la Norvegia per tre a zero con le marcature di Scott, White e Bronze. Partita sostanzialmente senza storia e indirizzata già da una rete al 3' minuto di gioco. L'Inghilterra ora aspetta la vincente tra Usa e Francia.

SUBITO IN GOL - Le norvegesi scelgono il 4-4-2 con Herlovsen-Hansen davanti, Inghilterra con il 4-3-3 e il tridente offensivo Parris-White-Duggan. Tempo 3 giri di orologio e le inglesi vanno già in vantaggio, Parris sfugge a destra e serve dietro Scott per il piattone sporco che bacia il palo e si deposita in rete. La Norvegia prova a reagire, ma si scopre lasciando il fianco all’Inghilterra che così può pungere in contropiede. Attorno al 30’, proprio al termine di una ripartenza, White coglie il palo con un destro secco da buona posizione. Le nordiche hanno una chance con Risa, ma il suo sinistro è ribattuto prima di piede e poi con il braccio da Bright, per l’arbitro è tutto regolare. La supremazia tecnica e fisica delle inglesi è evidente, al 41’ l’imprendibile Parris sforna una azione simile alla prima rete, stavolta è White, da due passi, a spingere un dolcetto in rete: 2-0.

BRONZE CHIUDE, PARRIS SBAGLIA - La ripresa si apre con una occasionissima per la Norvegia, Herlovsen addolcisce una palla aerea per Hansen a pochissimi metri dalla porta, ma la numero dieci perde tempo a calciare e viene recuperata in extremis da Houghton. Poco dopo Bardsley deve uscire alla disperata su Reiten lanciata a rete, sembra un’altra Norvegia. Come sempre accade nel calcio, gol sbagliato e gol subito. L’Inghilterra trova dunque il tris che chiude i conti al 57’ con una botta dal limite di Bronze, sugli sviluppi di uno schema da punizione sul vertice destro dell’area che si infila sotto la traversa. La partita non ha più molto da offrire, se non un rigore concesso all’Inghilterra all’82’ per una spinta di Mielde su Houghton: dal dischetto va Parris ma Hjelmseth para. E' l'ultima emozione del match, l'Inghilterra vola in semifinale e attende la vincente di Francia-Stati Uniti.