Lunedì 29 Aprile 2024

Grecia-Italia 0-3, azzurri lanciati verso gli Europei 2020

Tris firmato Barella, Insigne e Bonucci nella sfida valida per le qualificazioni. La Nazionale di Mancini prima del suo girone a punteggio pieno

Grecia-Italia, l'esultanza azzurra dopo il gol di Insigne (LaPresse)

Grecia-Italia, l'esultanza azzurra dopo il gol di Insigne (LaPresse)

TRIS ITALIA – Mancini sceglie Belotti al centro dell’attacco, con Insigne e Chiesa ai suoi lati, tribuna per Immobile. Anastasiadis risponde con Fortounis alle spalle del tandem d’attacco composto da Kolovos e Masouras. Parte bene l’Italia, che fa la partita contro una Grecia che si difende e prova a ripartire con pericolosità. Il primo tiro in porta degli azzurri arriva solo al 20’: Insigne aggancia un pallone sulla trequarti e serve a rimorchio Belotti, il cui sinistro termina alto non di poco. Passano quattro minuti e si sblocca la partita: gran giocata di Belotti che in area di rigore accelera, supera Manolas in velocità e arrivato sul fondo serve all’indietro Barella, che impatta di prima e batte Barkas. Alla mezz’ora l’Italia raddoppia: fa tutto Insigne, che avanza fino al limite dell’area e lascia partire un destro a giro che si insacca all’angolino alla sinistra di Barkas. Tutto facile per i ragazzi di Mancini, che dopo pochi minuti calano il tris: schema su corner, Emerson crossa al centro per Bonucci che è libero di impattare di testa e battere Barkas per la terza volta. Crolla la Grecia, l’Italia sfiora il poker: ci provano prima Barella e poi Insigne, ma in entrambe le occasioni Barkas risponde presente. 

Mondiali femminili 2019 in tv, l'Italia sfida l'Australia. Dove vedere il match

AZZURRI IN CONTROLLO – La ripresa inizia a ritmi molto più blandi, in una partita virtualmente già chiusa dopo i primi quarantacinque minuti. La Grecia prova a riaprire il match, imbucata per Fortounis che viene anticipato all’ultimo da Sirigu: l’attaccante greco era comunque in fuorigioco. Al 68’ grande chance per gli ellenici: sul corner la palla viene allontanata dall’area di rigore, si coordina dal limite Fortounis che scaglia un gran destro che chiama Sirigu alla grande risposta in tuffo. Al 73’ l’Italia sfiora il poker: Belotti avanza e imbuca per Insigne che a tu per tu con Barkas si fa ipnotizzare dal portiere greco. Mancini mescola le carte, entrano De Sciglio e Pellegrini per Emerson e Verratti. All’81’ Chiesa si divora il gol del 4-0: Belotti riceve in area di rigore e serve al centro l’attaccante della Fiorentina, che calcia di sinistro spedendo in curva. Dopo pochi minuti, è Florenzi a sfiorare la rete: destro dalla lunga distanza del terzino della Roma, palla che lambisce il palo e termina sul fondo. Nel finale ci prova anche Insigne, ma il suo destro viene respinto in tuffo da Barkas. È l’ultima emozione di Grecia-Italia, terminata 3-0 in favore degli azzurri.