Venerdì 3 Maggio 2024

Fiorentina-Juventus 0-3, tabellino e classifica

La Signora stende la giovane formazione viola Rivivi la diretta Scritte choc a Firenze

Rodrigo Bentancur in gol contro la Fiorentina (Ansa)

Rodrigo Bentancur in gol contro la Fiorentina (Ansa)

Firenze, 1 dicembre 2018 - Non trova sosta la marcia trionfale in campionato della Juventus: sono tredici vittorie su quattordici gare per i bianconeri, ancora imbattuti in trasferta nel 2018. Al Franchi di Firenze, campo storicamente ostico, la Vecchia Signora si impone con un secco 3-0. Risultato meritato, ma che inganna riguardo all'andamento della sfida. I viola infatti ci provano disperatamente e coraggiosamente, nonostante il vantaggio dei campioni d'Italia firmato da Bentancur, al secondo centro in questo torneo. Szczesny è attento ogni volta che viene chiamato in causa e Chiellini prima e Cristiano Ronaldo (su rigore) poi mandano i titoli di coda al match. Un'altra tappa importante verso lo Scudetto è superata e adesso Madama può concentrarsi sul prossimo scontro con l'Inter.

Fiorentina-Juventus 0-3, rivivi la diretta

Serie A, risultati e classifica

*Prima del fischio d'inizio, Giorgio Chiellini ha deposto un mazzo di fiori presso la panchina della Fiorentina a nome di tutta la Juventus, in ricordo di Davide Astori. Ma fuori dallo stadio di Firenze scritte choc contro Scirea e HeyselCondanna da parte di entrambi i club.

FOGA VIOLA - Classico 4-3-3 per la Fiorentina, con il tridente Chiesa-Simeone-Gerson ad agire in avanti. Nella Juve riposa Pjanic: come regista viene schierato Bentancur, mentre Cuadrado si muove sia da mezzala che da esterno destro. Non trascorre nemmeno un minuto che la Viola va a un passo dal vantaggio con il suo capocannoniere stagionale, quel Benassi che con un gran tiro da fuori sfiora l'incrocio dei pali. L'intensità è degli uomini di Pioli è alta, i toscani sono aggressivi e lo testimonia il rimpallo fra Chiellini ed Edimilson che per poco non beffa Szczesny. Dopo venti a tutta, i padroni di casa calano, lasciando il pallino fra i piedi degli ospiti.

LA SBLOCCA BENTANCUR - La Vecchia Signora comincia a gestire con calma il possesso e al 30' sblocca il risultato. Triangolo fra Bentancur e Dybala che libera il primo (favorito anche dal taglio di Ronaldo che porta via il difensore, ndr), chirurgico nel battere Lafont con un sinistro preciso. La reazione della Fiorentina non tarda ad arrivare: il cross di Milenkovic per Simeone, la cui deviazione tuttavia è troppo debole. Passano pochi secondi e prima Ronaldo, poi Cancelo, mettono i brividi a Lafont con un paio di tiri. Bravo il portiere classe '99 poco dopo a dire di no a Dybala, uno dei protagonisti del primo tempo, che si conclude sullo 0-1.

CHIELLINI E CR7 CALANO IL TRIS - A uscire meglio dagli spogliatoi è la Fiorentina. Come a inizio partita, i viola tengono alti i giri del motore. In pochi minuti va in scena un vero e proprio assalto da parte di Chiesa e compagni, che però sbattono su uno Szczesny per altro mai davvero in difficoltà. Nel momento migliore dei toscani, la Juventus mette al sicuro la vittoria con il gol del raddoppio, che porta la firma di Chiellini. Al 69' il difensore bianconero, ex di turno, gira in acrobazia su azione da calcio d'angolo, Lafont non trattiene e la sfera termina la propria corsa in fondo alla rete, senza che nessuno (Ronaldo compreso) riesca a deviarla. Il passivo si dilata ulteriormente al 79', quando CR7 trasforma il rigore assegnato dall'arbitro Orsato per un tocco di mano di Edimilson in area. E' l'episodio che manda definitivamente in archivio il successo della Signora, sempre più padrona del campionato.

Tabellino

Fiorentina (4-3-3): Lafont 5.5; Milenkovic 6, Pezzella 6, Vitor Hugo 5.5, Biraghi 6; Benassi 6 (20' st Pjaca 6), Veretout 5.5, Fernandes 6; Gerson 5.5 (36' st Thereau sv), Simeone 5, Chiesa 6. In panchina: Dragowski, Laurini, Ceccherini, Norgaard, Eysseric, Mirallas, Dabo, Hancko, Sottil, Vlahovic. Allenatore: Pioli 6. 

Juventus (4-2-3-1): Szczesny 6.5; Cancelo 6.5, Bonucci 6, Chiellini 7, De Sciglio 6; Bentancur 7, Matuidi 6.5; Cuadrado 6 (38' st Douglas Costa sv), Dybala 6.5, Mandzukic 6 (43' st Kean sv); Ronaldo 7 (35' st Bernardeschi sv). In panchina: Pinsoglio, Perin, Benatia, Pjanic, Barzagli, Rugani, Spinazzola. Allenatore: Allegri 6. 

Arbitro: Orsato di Schio 6. 

Reti: 31' pt Bentancur, 24' st Chiellini, 34' st Ronaldo (rig). Note: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Mandzukic, Milenkovic, Vitor Hugo, Bentancur, Milenkovic, Pezzella, Ronaldo, Thereau, Veretout. Angoli 9-4 per la Juventus. Recupero: 1'; 2'.