Lunedì 29 Aprile 2024

Primo allenamento azzurro per Conte. "Balotelli? Non regalo nulla a nessuno"

Il ct: "Non c'è preclusione nei confronti di nessuno: importante è che chi viene in nazionale sappia cosa deve fare per rimanerci". Sla, doccia gelata anche per Comte, che nomina a sua volta il ct dell'Under 21 Di Biagio e l'allenatore della Nazionale femminile Antonio Cabrini". Infortunato Paletta, convocato Ogbonna

ANTONIO CONTE COVERCIANO  (OLycom)

ANTONIO CONTE COVERCIANO (OLycom)

Firenze, 1 settembre 2014 - "Balotelli? Non devo mandare nessun messaggio, chi mi conosce sa il mio modo di lavorare e di essere. Non regalo niente a nessuno". Lo ha detto Antonio Conte nel corso della conferenza stampa odierna dal centro tecnico di Coverciano, in merito all'esclusione dell'attaccante dalla lista dei convocati per i prossimi due impegni della Nazionale. 

"L'ho detto ai ragazzi oggi: nel momento in cui meriteranno di essere nel gruppo resteranno. non è detto che chi c'è oggi ci sia domani e chi non c'è oggi non ci sia domani", ha aggiunto il neo ct. "A me nessuno ha mai regalato niente nella vita, ho sempre faticato. E' una cosa che mi porto dietro", ha detto ancora Conte. "Non c'è preclusione nei confronti di nessuno: importante è che chi viene in nazionale sappia cosa deve fare per rimanerci", ha detto ancora Conte.

SLA, DOCCIA GELATA ANCHE PER CONTE - Anche Antonio Conte ha voluto partecipare alla campagna per raccogliere fondi per la ricerca contro la Sla. E così, in occasione del primo giorno di lavoro degli azzurri a Coverciano in vista dell'amichevole con l'Olanda e della gara di qualificazione a Euro2016 contro la Norvegia, il ct della Nazionale si è sottoposto all'ormai famoso Ice Bucket Challenge. "Mio malgrado sono stato nominato da parecchie persone - ha spiegato Conte - quello che mi preme dire, al di là della secchiata d'acqua che riceverò, è che la Sla, così come le malattie rare, fa molta paura. L'unico modo per cercare di combatterle è la ricerca. Quindi sono molto importanti le donazioni. Mi piacerebbe che il ct dell'Under 21 Di Biagio e l'allenatore della Nazionale femminile Antonio Cabrini prendessero anche loro una secchiata d'acqua, così coinvolgiamo tutta la Nazionale azzurra ed il movimento calcistico". A gettare materialmente la secchiata d'acqua gelata su Conte uno dei suoi collaboratori, Massimo Carrera, ma tutto lo staff - il vice Angelo Alessio, Mauro Sandreani e il preparatore dei portieri Gianluca Spinelli - era presente. GUARDA IL VIDEO --- LE FOTO

PRIMO ALLENAMENTO AZZURRO DI CONTE - E' iniziata su uno dei campi di gioco del centro di Coverciano la prima seduta di allenamento della nuova Nazionale di Antonio Conte, attesa dall'amichevole di giovedì a Bari contro l'Olanda e dal primo impegno di qualificazione a Euro2016 contro la Norvegia, in programma il 9 settembre a Oslo. Al gruppo si sono aggregati questa mattina, poco dopo le 9, anche il portiere Salvatore Sirigu e il centrocampista Marco Verratti, impegnati ieri sera in Ligue 1 col Paris Saint Germain. Prime prove tattiche nell'allenamento di questa mattina degli azzurri a Coverciano. Dopo una breve parte atletica con stretching, scatti brevi e palleggi a coppie, Conte ha diviso la sua rosa in due squadre schierate con il modulo 3-5-2. Ruotati tutti i giocatori a propria disposizione mantenendo fissi gli esterni di centrocampo, e le coppie offensive: da una parte Maggio e Pasqual con Immobile e Giovinco in attacco, dall'altra Darmian e De Sciglio, con il duo di punte composto da El Shaarawy e Zaza. Nei due tridenti difensivi a ricoprire il ruolo di centrale è sempre rimasto Leonardo Bonucci. Ha svolto lavoro differenziato in palestra, non svolgendo le esercitazioni tattiche con il resto del gruppo, l'attaccante Pablo Daniel Osvaldo. Assente Mattia Destro che raggiungerà il centro tecnico di Coverciano solamente nella mattina di domani. Nel pomeriggio è prevista una seconda seduta a partire dalle 15.30. Lascerà Coverciano Gigi Buffon, che stasera a Roma rappresenterà la Nazionale italiana nella "Partita della Pace".

OSVALDO SOTTO OSSERVAZIONE - L'attaccante dell'Inter Osvaldo resta sotto osservazione a Coverciano, perché accusa un problema agli adduttori che lo ha costretto a saltare il primo allenamento. "Il giocatore resta a riposo, vediamo domani mattina come sta, valuteremo le sue condizioni - ha spiegato Conte -: o si rende disponibile oppure torna a casa e verrà sostituito, io mi auguro che rimanga e di recuperarlo". Il ct ha fatto capire comunque che, in caso di forfait dell'attaccante nerazzurro, lo sostituirà con un'altra punta e in testa ha due nomi che, però, al momento, non voluto svelare.