Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo

Bologna, 8 marzo 2021 – Martedì sera di quelli importanti per la Juventus che si giocherà allo Stadium l’accesso ai quarti di finale di Champions League. I bianconeri di Pirlo devono ribaltare il due a uno di Oporto con il salvifico gol nel finale di Federico Chiesa: alla Juve basta la vittoria uno a zero o con due gol di scarto, con il 2-1 si va ai supplementari, mentre qualsiasi altra vittoria con un gol di scarto sarebbe favorevole al Porto (3-2, 4-3 ecc) per via dei gol in trasferta. Oltre alla Juve in campo Borussia Dortmund-Siviglia, Liverpool-Lipsia e Paris-Barcellona.

Champions League: Porto o naufragio, rischiatutto Juve

Il tabellone degli ottavi

Juventus-Porto

Per la Juve di Pirlo c’è la pesante assenza per squalifica di Danilo, ma in difesa dovrebbero rientrare De Ligt e Bonucci con Cuadrado terzino destro e Sandro terzino sinistro. In mediana ci sarà il ritorno in regia di Arthur, con Rabiot al fianco e Chiesa e McKennie ai lati. In avanti il ritrovato Morata farà coppia con l’insostituibile Ronaldo. Nel Porto 4-4-2 classico con Marega e Taremi in avanti.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; McKennie, Arthur, Rabiot, Chiesa; Morata, Cristiano Ronaldo. All. Pirlo.

PORTO (4-4-2): Marchesin; Manafà, Diogo Leite, Sarr, Zaidu; Otavio, Oliveira, Uribe, Diaz; Marega, Taremi. All. Conceicao.
Si gioca domani all’Allianz Stadium alle ore 21 con diretta a pagamento su Sky Sport 1, canale 201, e Sky Sport 252. Live in chiaro su Canale 5. In streaming su Sky Go e Mediaset Play.

Borussia Dortmund-Siviglia

Domani a Bvb Stadion il ritorno di Dortmund-Siviglia, con i tedeschi forti della vittoria 2-3 in trasferta. Al Siviglia serve una vittoria con 2 gol di scarto, oppure replicare il risultato dell’andata per i supplementari o vincere con un gol di scarto dal 3-4 in su. Per Terzic 4-3-2-1 con Reus e Hazard alle spalle di Haaland, Lopeteguei con Ocampos, Rakitic e Gomez a sostegno di En Nesyri.

BORUSSIA DORTMUND (4-3-2-1): Hitz; Morey, Hummels, Zagadou, Schulz; Dahoud, Can, Delaney; Reus, Hazard; Haaland. All. Terzic.

SIVIGLIA (4-2-3-1): Vaclik; Jesus Navas, Gomez, Diego Carlos, Acuna; Fernando, Jordan; Ocampos, Rakitic, Gomez; En-Nesyri. All. Lopetegui.
Si gioca domani alle 21 in diretta a pagamento su Sky Sport Football 203 e Sky Sport 253, in streaming su Sky Go.

Liverpool-Lipsia

Il Liverpool è in crisi dura in campionato, ma ha in mano la qualificazione ai quarti di Champions dopo la vittoria in trasferta contro il Lipsia per 0-2. Per Klopp consueto 4-3-3 con il tridente Salah, Firmino e Mané, Nagelsmann con il 3-4-2-1 con Dani Olmo e Nkunku a sostegno di Poulsen. Al Lipsia serve una vittoria con tre gol di scarto per passare, o con due dall’1-3 in su. Con lo 0-2 si va ai supplementari.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Kabak, Henderson, Robertson; Milner, Wijnaldum, Thiago Alcantara; Salah, Firmino, Manè. All. Klopp

LIPSIA (3-4-2-1): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Orban; Mukiele, Kampl, Sabitzer, Angelino; Dani Olmo, Nkunku; Poulsen. All. Nagelsmann.
Si gioca alla Puskas Arena di Budapest alle ore 21 di mercoledì 10 marzo con diretta su Sky Sport Football, canale 203, e Sky Sport 253. In streaming su Sky Go.

Psg-Barcellona

Ultimo ottavo di finale di ritorno della settimana è Paris-Barcellona. Anche in questo caso la qualificazione appare scritta con la vittoria dei parigini per 1-4 a Barcellona: agli uomini di Koeman serve vincere 0-4 per passare. Per i blaugrana Messi in avanti nel tridente completato da Dembele e Griezmann, Pochettino con Florenzi terzino destro, Verratti agirà tra le linee con Mbappé e Icardi a far male davanti.

PSG (4-2-3-1): Navas; Florenzi, Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Gueye, Paredes; Sarabia, Verratti, Mbappè; Icardi. All. Pochettino

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Pique,, Lenglet, Jordi Alba; Busquets, De Jong, Pedri; Dembele, Griezmann, Messi. All. Koeman

Si gioca mercoledì 10 marzo alle 21 al Parco dei Principi con diretta a pagamento su Sky Sport 1, canale 201, e Sky Sport 252. In streaming su Sky Go.

Leggi anche - Serie A, tutte le partite di domenica