Martedì 30 Aprile 2024

Caos Matuidi e la Juve vira su Sissoko

Il presidente del Psg, Nasser Al-Khelaifi dichiara: "Matuidi resta e rinnova". E così i bianconeri pensano ad un altro francese per il centrocampo.

Moussa Sissoko, impegnato nella finale dell'Europeo

Moussa Sissoko, impegnato nella finale dell'Europeo

Torino, 27 agosto 2016 - "Matuidi non lascerà il PSG, siamo vicini a prolungare il suo contratto. Noi non eravamo intenzionati a cederlo e lui non ha mai voluto lasciarci. E' un giocatore esemplare che ha sempre dato tutto per noi". Con queste parole Nasser Al-Khelaifi, presidente del Paris Saint Germain, gela le speranze della Juventus di arrivare a Blaise Matuidi, obiettivo principale per il centrocampo. Eppure in casa bianconera regnava l'ottimismo fino a qualche ora fa, come confermato da Beppe Marotta a margine del sorteggio dei gironi della Champions. L'ad della Vecchia Signora era convinto di poter chiudere presto l'affare per una cifra attorno ai 25 milioni. Che le dichiarazioni del numero uno dei parigini siano solo di facciata per far lievitare il prezzo?

La risposta arriverà a breve, anche perché la chiusura del mercato, prevista per il 31 agosto, si avvicina a grandi passi e la Juve ha la necessità di inserire in rosa un altro centrocampista. In attesa di capire gli sviluppi della vicenda Matuidi, i dirigenti bianconeri hanno pronto il piano B: si tratta di Moussa Sissoko, mezzala in uscita dal Newcastle. Da un francese all'altro insomma, anche se assicurarsi il classe '89 non sarà per nulla semplice. I contatti con l'entourage del calciatore, che si è reso protagonista di un ottimo Europeo, specie in finale contro il Portogallo, sono ben avviati, ma i "Magpies" sparano alto per l'ex Tolosa, chiedendo non meno di 30 milioni.

Madama conta di abbassare le pretese degli inglesi puntando sulla forte volontà di Sissoko di cambiare aria, anche perché il Newcastle attualmente milita in Championship, la serie B d'Oltremanica. Più defilate le ipotesi che portano a Luiz Gustavo e Axel Witsel. Il primo non convince fino in fondo i campioni d'Italia, mentre per il belga l'intenzione è quella di attendere gennaio per ottenerlo a parametro zero dallo Zenit San Pietroburgo. A soli quattro giorni dal gong finale la Juve deve fare in fretta, anche perché l'eredità lasciata da Paul Pogba in mezzo al campo è di quelle pesanti. La pista Matuidi non sembra sfumata fino in fondo e certamente Marotta continuerà a lavorare su quel fronte.

Se il giocatore dovesse davvero rinnovare con il Psg, allora il primo obiettivo diventerebbe Sissoko, anche se potrebbe spuntare un nome a sorpresa. In casa Real Madrid gli esuberi non mancano e uno dei questi è Isco, che piace da tempo a Massimiliano Allegri. Il giocatore ricambia il gradimento e i rapporti fra i bianconeri e i blancos sono ottimi, basti pensare all'affare Alvaro Morata; sognare il colpo per lo spagnolo, insomma, non sembra poi così vietato.