Lunedì 29 Aprile 2024

Calcio femminile, Juventus-Fiorentina all'Allianz Stadium: sarà record di spettatori

La Juventus apre le porte gratuitamente alla sfida al vertice della Serie A femminile in programma domenica: già 30.000 tagliandi staccati, ma si spera nel tutto esaurito

La Juventus femminile (Lapresse)

La Juventus femminile (Lapresse)

Torino, 22 marzo 2019 - Quello di domenica 24 marzo sarà un giorno storico per il calcio femminile. Juventus-Fiorentina, scontro diretto fra prima e seconda della classe (bianconere avanti di un punto rispetto alle viola) segnerà infatti il record in Italia per presenze allo stadio, battendo il primato detenuto fino a oggi dalla semifinale di ritorno della UEFA Women’s Cup 2007/08 tra Bardolino Verona e Francoforte. Allora furono 14.000 gli spettatori, mentre questa volta saranno molti di più. Tutto grazie all'iniziativa della società di Andrea Agnelli, che ha deciso di aprire le porte gratuitamente dell'Allianz Stadium, che ospiterà per la prima volta le ragazze di Rita Guarino.

I tagliandi già staccati sono 30.000 e la speranza è che si possa arrivare al sold out. Non saremo ai livelli della Spagna, dove la scorsa settimana, al Wanda Metropolitano di Madrid (in occasione di Atletico-Barcellona), si è oltrepassato il muro delle 60.700 presenze, il dato più alto di sempre a livello mondiale per una sfida fra squadre femminili. Ma quello lanciato dalla Juventus è comunque un segnale estremamente positivo per un movimento in forte crescita. Crescita testimoniata pure dalla copertura televisiva (diretta tv su Sky Sport dalle ore 14:30 e calcio d'inizio fissato per le 15).

A Juve e Fiorentina, il meglio che il calcio femminile italiano possa offrire in questo momento (attacchi più prolifici e difese meno battute della Serie A), il compito di farci divertire e soprattutto divertirsi: per le 22 in campo sarà certamente un pomeriggio indimenticabile.