Sabato 4 Maggio 2024

Giak e Inglese ribaltano il Bologna: salvezza ad un passo

2-1 in rimonta dei clivensi a Bologa: vantaggio di Verdi, poi Giaccherini e Inglese

la gioia dei clivensi

la gioia dei clivensi

Bologna, 13 maggio 2018 – Tre punti d’oro per il Chievo Verona che si cava di impaccio nella lotta salvezza. I gialloblù all’intervallo erano virtualmente retrocessi per via del gol di Verdi, poi Giaccherini e Inglese rimontano con due prodezze e li portano fuori dai guai (complici anche gli altri risultati).

Bologna-Chievo 1-2, rivivi la diretta

La classifica di serie A aggiornata

VERDI 10 - Donadoni rispolvera Destro nel tridente completato da Verdi e Palacio, nel Chievo Birsa a sostegno di Giaccherini-Inglese. Emozioni racchiuse nella prima metà di tempo. Parte forte il Bologna che al 10’ reclama un rigore con Verdi steso in area, Pairetto non è d’accordo ma il penalty sembra netto. Dal corner successivo Hetemaj sventa una bordata di Masina, palla sul corpo e poi sul braccio: stavolta il direttore di gara assegna la massima punizione. Verdi trasforma l’uno a zero. Decimo gol in campionato per il rossoblù. Reagisce poi il Chievo, Mirante salva prima su Dainelli e poi su Castro, facendosi aiutare dalla traversa sulla ribattuta. Dall’altra parte De Maio al 18’ cicca il raddoppio da due passi, stesso discorso per Destro che si fa neutralizzare da Sorrentino dopo splendido assist di Verdi. L’ultimo quarto d’ora si svolge a ritmi più bassi, il caldo si fa sentire. C’è tempo per un’altra occasione sprecata dal Bologna da Palacio che a centroarea invece di calciare stoppa e si fa rimontare. Al riposo è 1-0 per i rossoblù.

GIAK-INGLESE – Tempo di calciare l’inizio che il Chievo pareggia. Al 47’ Castro alza per Giaccherini che fa partire un sinistro al volo imprendibile per Mirante. Donadoni procede subito alla sostituzione di Destro per Avenatti, tra i primi fischi del pubblico. Ma c’è solo il Chievo, infatti al 59’ Inglese addomestica un pallone difficile in area, ne salta due e batte ancora Mirante. In un amen 1-2. Al 61’ De Maio cicca, come nel primo tempo, il possibile pari, dall’altra parte i clivensi iniziano ad amministrare con esperienza la partita. Donadoni inserisce anche Falletti e Donsah ma è il solo Verdi a trovare la manona di Sorrentino da fuori con l’aiuto del palo. E’ l’ultimo squillo di una partita che vede il Chievo conquistare tre punti d’oro per la salvezza, lasciando ora Crotone e Spal in zona pericolante. Per il Bologna eguagliato il record di sconfitte stagionali in campionato: 20 come nell’anno della retrocessione 1990/1991.Fischi dal Dall’Ara