Domenica 5 Maggio 2024

Benevento-Genoa 1-0, Diabaté punisce i rossoblù

L'attaccante maliano, all'ottavo gol in stagione, permette ai sanniti di salutare il proprio pubblico con una vittoria

Diabaté (LaPresse)

Diabaté (LaPresse)

Benevento, 12 maggio 2018 - È di Cheick Diabaté il gol vittoria del Benevento contro il Genoa nel primo anticipo della 37a giornata. La realizzazione (l’ottava in campionato) dell’attaccante maliano consente agli uomini di De Zerbi di congedarsi dal proprio pubblico con una vittoria; sconfitta ininfluente per gli uomini di Ballardini, già ampiamente sicuri di partecipare al prossimo campionato di Serie A, quello 2018/19.

La cronaca. Pochissime emozioni nei primi quarantacinque minuti tra Benevento e Genoa. Al 21’ i padroni di casa si rendono pericolosi con Djimsiti, il colpo di testa dell’ex Avellino termina sul fondo. Sei minuti e i sanniti ci provano con Cataldi, la sua conclusione non centra lo specchio. Sessanta secondi e gli uomini di De Zerbi vanno ad un passo dall’1-0: Sagna serve Letizia, che di destro da posizione angolata sfiora il palo lontano. Propositivo il Benevento: al 36’ Viola rifinisce per Brignola, sinistro altissimo rispetto alla porta difesa da Lamanna. Nel finale di tempo si vede il Genoa con Hiljemark, il suo tuffo di testa non crea problemi a Puggioni.

La ripresa è decisamente più scoppiettante, e Diabaté, a 3’ dalla fine, regala il successo al Benevento. Al 49’ gli ospiti vanno alla conclusione con Medeiros, il suo sinistro termina ampiamente a lato. Sei giri di orologio e Lapadula testa i riflessi di Puggioni, che blocca. Al 59’ il numero 81 respinge il tentativo di Hiljemark e poi Viola allontana la minaccia. Altri tre minuti e Rossi prova a piazzare il pallone sotto al sette, ma non trova il bersaglio grosso. Sul fronte opposto Diabaté, di testa, al 65’, non sblocca il risultato. Ultimi 20’ di match spumeggianti: al 72’ Rossi impegna Puggioni e sulla respinta l’ex portiere della Sampdoria nega il gol anche a Salcedo. Il Genoa spinge sull’acceleratore e al 78’ sfiora il vantaggio: prima il numero 81 chiude lo specchio ad Hiljemark con un super intervento, poi si ripete su Omeonga e devia la sfera in calcio d’angolo. Dopo la sfuriata degli uomini di Ballardini, Viola si mette in proprio e, dalla distanza, lascia partire un rasoterra potente, Lamanna si allunga com un felino e ci arriva con la punta delle dita. A 7’ dalla fine gli ospiti si divorano l’1-0 per l’ennesima volta: Rossi penetra in area di rigore e da ottima posizione non trova la porta. Passano quattro minuti e la legge non scritta del calcio “gol mancato, gol subito” colpisce: inarrestabile Brignola in contropiede, tocco al centro per Diabaté che scarica il pallone sotto la traversa. I sanniti regalano, così, un’ultima gioia al proprio pubblico tra le mura amiche in questo campionato di Serie A. Ininfluente la sconfitta ai fini della classifica per la Ballardini band.

Tabellino Benevento-Genoa 1-0 87’ Diabaté

Benevento (4-3-3): Puggioni; Sagna, Djimsiti, Tosca, Letizia; Sandro, Cataldi (67’ Gyamfi), Viola; Brignola, Parigini (46’ Coda), Diabaté (90’ Sanogo). Allenatore: Roberto De Zerbi

Genoa (3-5-2): Lamanna; Izzo, Biraschi, El Yamiq; Rosi (29’ Spolli, 68’ Salcedo), Hiljemark, Cofie, Bertolacci, Omeonga; Medeiros (57’ Rossi), Lapadula. Allenatore: Davide Ballardini

Ammoniti: Cataldi (B), Bertolacci (G)

Arbitro: Sig. Daniele Chiffi