Atalanta-Lecce 1-2, impresa dei salentini

I ragazzi di Baroni si impongono a Bergamo grazie ai gol di Ceesay e Blin. Vana la rete di Hojlund nel finale

L'esultanza dei giocatori del Lecce (Ansa)

L'esultanza dei giocatori del Lecce (Ansa)

Bergamo, 19 febbraio 2023 - Il Lecce compie l'impresa e sbanca il Gewiss Stadium nell'anticipo domenicale della 23^ giornata di Serie A. I salentini hanno sconfitto l'Atalanta con il punteggio di 1-2, grazie al gol di Ceesay in apertura e a quello di Blin al 74'. La rete di Hojlund nel finale, arrivata grazie ad un errore di Falcone, non è bastata alla Dea per riuscire ad evitare il k.o.

Primo tempo

Gasperini schiera i suoi con la tipica difesa a tre e in avanti si affida a Boga, Lookman e al giovane talento Hojlund. Baroni preferisce il 4-3-3 con Ceesay unica punta e Di Francesco e Banda sulle ali. Pronti, via e il Lecce realizza il gol dello 0-1: al 4' Ceesay si inventa una giocata da urlo, scoccando un gran mancino da lontanissimo dopo essere sgusciato in mezzo a due avversari. L'Atalanta si riversa in attacco per cercare di raddrizzare la gara. Al minuto 16 Hojlund si immola su un traversone di Maehle, ma viene fermato da Falcone in uscita. Attorno alla mezz'ora il portiere dei salentini viene nuovamente chiamato in causa, stavolta da Maehle, e risponde presente. La Dea fatica a trovare spazi e va al riposo sotto di un gol, contro un Lecce piuttosto solido e quadrato difensivamente.

 

Secondo tempo

La ripresa si apre con i bergamaschi che trovano l'illusione del pari, per un gol di Lookman annullato per fuorigioco. Ederson cerca di prendere la mira da fuori ma calcia in curva, mentre comincia la girandola delle sostituzioni. L'Atalanta fatica terribilmente a trovare varchi e incassa persino lo 0-2 al minuto 74: Strefezza mette un bel pallone in area, Blin arriva prima di tutti e incorna in rete quello che sembra essere il gol del k.o. I padroni di casa non si arrendono, Toloi sgiora il palo al 77' e la perserveranza degli orobici viene premiata all'87', quando Hojlund va in pressing sul portiere salentino e gli ruba il pallone dell'1-2. L'assalto disperato nel finale porta Muriel a ritagliarsi uno spazio dai sedici metri e costringe Falcone ad un vero e proprio miracolo per salvare il risultato. Leggi anche: Spezia-Juve, probabili e orario tv