Domenica 28 Aprile 2024

Benevento-Napoli 0-2, controsorpasso degli azzurri alla Juventus

E' della banda Sarri il Derby della Campania: decidono Mertens e Hamsik, che portano i partenopei a quota 60 punti in classifica Benevento-Napoli, rivivi la diretta Serie A oggi live: risultati, classifica e marcatori

Benevento-Napoli, Lorenzo Insigne (Lapresse)

Benevento-Napoli, Lorenzo Insigne (Lapresse)

Roma, 4 febbraio 2018 - Neanche le 7 reti rifilate dalla Juventus al Sassuolo hanno spaventato il Napoli, che espugna il Vigorito e si aggiudica il Derby della Campania: grazie alla gemma siglata da Mertens nel primo tempo e al gol della sicurezza di Hamsik all'alba della ripresa, gli azzurri tornano in vetta scavalcando proprio i bianconeri di Allegri. LA SBLOCCA MERTENS - Nessuna sorpresa per Sarri, che recupera Albiol in difesa: il tecnico toscano non rinuncia neanche ai diffidati Mario Rui e Jorginho. Grandi novità invece per i padroni di casa: De Zerbi lascia in panchina Coda, a cui viene preferito Guilherme come terminale offensivo del 4-3-3. Il primo pericolo del match è di marca Benevento, con D'Alessandro che innesca Brignola, la cui girata termina a lato. L'epilogo si ripete all'8' con il mancino di Guilherme, mentre al 11' ci vogliono i guantoni di Reina per parare la rasoiata di D'Alessandro. Il Napoli compare al quarto d'ora e lo fa in grande stile: Insignesfodera un lob ma la traversa gli nega la gioia del gol. Poco dopo lo stesso numero 24 apparecchia per Hamsik che da centro area spara alle stelle. Al 19' entra in scena Mertens che prima vede il suo diagonale murato da Sandro e poi porta gli azzurri in vantaggio: il belga fa fuori la difesa di casa con una doppia sterzata e buca Puggioni con un tocco morbido. Il numero 14 ci riprova al 25' ma stavolta il portiere sannita risponde alla grande. Il Napoli sembra in controllo ma al 40' rischia: la conclusione di Brignola viene deviata e sulla ribattuta si fionda Djuricic, che sciupa un rigore in movimento.

Serie A oggi live: risultati, classifica e marcatori PAURA PER MERTENS - All'alba della ripresa il Napoli raddoppia: Venuti sbaglia sulla trequarti e innesca Callejon, a sua volta assistman per Hamsik, che gonfia facilmente la rete. Al 55' la sfida si riapre per un attimo: Di Bello prima indica il dischetto per fallo di Koulibaly su Costa ma poi, grazie al Var, annulla la sua decisione per precedente fuorigioco all'inizio dell'azione sannita. Al 65' Venuti si fa parzialmente perdonare l'errore salvando con la testa sul pallonetto di Callejon, che in pieno recupero si divora il punto del tris con un diagonale fuori misura. Il Benevento non c'è più e l'unico brivido causato al Napoli deriva dall'intervento duro di Djimsiti su Mertens, costretto poi a uscire per un infortunio che comunque non sembra grave. Niente insomma che possa rovinare la festa degli azzurri, di nuovo primi in classifica in barba alla goleada del pomeriggio della Juve.