Lunedì 29 Aprile 2024

Basket, coppe europee: vincono Virtus Bologna e Reggio. Ko pesanti per Sassari e Trento

I risultati delle quadre italiane impegnate in Eurocup, Basketball Champions League e FIBA Europe Cup

Reyer Venezia vs Valencia Basket

Reyer Venezia vs Valencia Basket

Roma, 8 dicembre 2021 – E’ di due vittorie e due sconfitte il bilancio delle squadre italiane impegnate questa sera nelle coppe europee di basket. In Eurocup, dopo la sconfitta rimediata ieri dall’Umana Reyer Venezia contro Valencia, è arrivato il successo al cardiopalma della Virtus Segafredo Bologna.

I felsinei si sono imposti a Lubiana con un pirotecnico 104-101 sul Cedevita padrone di casa, al termine di un match dominato dagli attacchi (16 triple mandate a bersaglio dalla Virtus e 17 dal Cedevita): le squadre sono entrate sull’82-82 negli ultimi 10’ di gioco, nei quali la Virtus ha provato l’allungo portandosi a +8 (100-92) con i canestri di Marco Belinelli (21 punti), Milos Teodosic (19 punti e 9 assist) e Kyle Weems (pesantissimo un suo gioco da quattro punti), ma il Cedevita non si è dato per vinto ed è riuscito, grazie a Blazic e all’ex Venezia Ejim a rientrare fino a -3 sbagliando addirittura allo scadere con l’ex Virtus Pullen la bomba del possibile supplementare. A dir poco beffardo, invece il ko subito sempre in Eurocup dalla Dolomiti Energia Trento che è stata superata 97-95 con una clamorosa rimonta dal Lokomotiv Kuban: i russi, infatti, a meno di 7’ dalla fine, erano sotto di tredici lunghezze ma poi hanno ribaltato la situazione con break di 27-12, ispirato dai canestri di Errick McCollum ma soprattutto di Jonathan Motley, vero dominatore della serata con 33 punti e 11 rimbalzi.

Crolla Sassari, bene Reggio Emilia

Si chiude anzitempo, invece, l’avventura in Basketball Champions League FIBA della Dinamo Sassari, fanalino di coda del gruppo A con cinque sconfitte e una sola vittoria. A dir poco pesante l’89-56 incassato in casa degli ucraini del Prometey, trascinati da due vecchie conoscenze del nostro campionato come l’ex Venezia DJ Kennedy (16 punti e 11 rimbalzi) e D’Angelo Harrison (17 punti con 6/10 dal campo), visto a Brindisi. Mai in discussione l’esito del match, con il 27-10 di fine primo quarto che ha facilitato e non poco il compito dei padroni di casa, tra i quali militava anche l’ex Dinamo Miro Bilan che ha chiuso con un bottino di 7 punti e altrettanti rimbalzi. Infine, è cominciata con il piede giusto la seconda fase di FIBA Europe Cup per la Unahotels Reggio Emilia che ha sbancato di casa dei Merlins di Chrasleim 84-80. Pesantissima la tripla a 49” dalla fine di Justin Johnson. Sugli scudi tra i biancorossi, però, anche Mikael Hopkins (top scorer con 18 punti) e Bryant Crawford (15 punti).