Lunedì 29 Aprile 2024

Basket, Italia sconfitta 68-69 dalla Germania a Trento

Azzurri e tedeschi senza le star NBA, Aradori manca il tiro decisivo

Gigi Datome al tiro da fuori

Gigi Datome al tiro da fuori

Trento, 1 agosto 2015 - Finisce in chiaroscuro il torneo dolomitico per l'Italia, sconfitta 68-69 dalla Germania dopo una gara di grande equilibrio, ma non molta lucidità offensiva. Un testa a testa continuo, con alti e bassi (anche a +9 nel terzo quarto) terminati con l'errore finale, quando Aradori a 2" dalla destra ha mancato, dopo uno scarico di Gentile raddoppiato, il tiro della vittoria. Torneo quindi alla Germania e Italia da rivedere: avendo subito una rimonta nel finale e perso, sul +1, una palla decisiva con Hackett a 20" dalla fine.

Azzurri senza Bargnani, Belinelli e Gallinari, tedeschi privi della loro superstar mondiale Dirk Nowitzki, tenuti a riposo su indicazione della NBA, che ha caldamente suggerito di non mettere a rischio i propri giocatori prima delle fasi finali dell'Eurobasket.

PalaTrento esaurito per i ragazzi di Pianigiani, che hanno giocato una partita in altalena, come prevedibile in queste settimane di (dura) preparazione fisica. Italia subito avanti 6-0 con le triple di Polonara e Gigi Datome, ma la Germania non ha mollato ed è sempre rientrata, riuscendo a chiudere in scia sia nel primo quarto (21-18, Gigi alla sirena) sia nel secondo, con i teutonici addirittura avanti 36-37, dopo che Della Valle e soci hanno sprecato un +9 di vantaggio, incassando un parziale di 0-13.