Martedì 30 Aprile 2024

Sci, saltano le gare di Aare. Brignone vince la coppa del mondo

La valdosatana conquista la sfera di cristallo senza gareggiare. Gare saltate per un caso di coronavirus

Federica Brignone

Federica Brignone

Aare (Svezia), 11 marzo 2020 - Sono state annullate le gare di coppa del mondo di sci femminile previste nel fine settimana a Aare in Svezia. Per effetto di questa decisione Federica Brignone conquista la coppa del mondo, rende noto la Federsci. La valdostana diventa così la prima sciatrice italiana della storia a conquistare la coppa del mondo di sci alpino.

Il motivo della cancellazione della tappa è un caso di coronavirus riscontrato tra le persone coinvolte nelle gare di sci, comunica il comitato organizzatore della tre giorni svedese. La Brignone aveva già portato a casa la coppa di combinata alpina. In Svezia avrebbero dovuto tenersi le ultime prove della stagione, con lo slalom parallelo di giovedì 12 marzo, il gigante di venerdì 13 e lo slalom di sabato a chiudere la tappa.

Annullate queste gare, al primo posto si conferma la valdostana con 1378 punti davanti a Mikaela Shiffrin (1225 punti) e Petra Vlhova (1189 punti). 

Federica Brignone è la prima italiana di sempre a riuscire nell'impresa mentre in campo maschile lo sci azzurro vanta quattro affermazioni con Gustav Thoeni e una a testa per Piero Gros e Alberto Tomba