Sabato 22 Giugno 2024
GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
Altri Sport

Ciclismo, nuova squadra per Miguel Angel Lopez. Nairo Quintana è invece un caso

Sorti opposte per i due colombiani: il primo firma con il Team Medellin-EPM, il secondo fatica a trovare una formazione World Tour

Miguel Angel Lopez (Ansa)

Miguel Angel Lopez (Ansa)

Roma, 9 gennaio 2023 - Dopo la tempesta arriva uno spiraglio di sereno: la burrascosa fine del lungo sodalizio con l'Astana Qazaqstan Team a causa dei presunti legami con il controverso medico Marcos Maynar Marino è stata un brutto colpo per Miguel Angel Lopez, che ha comunque trovato una nuova squadra da cui ripartire.

I dettagli

 Si tratta del Team Medellin-EPM, formazione di categoria Continental che nelle settimane precedenti aveva a lungo corteggiato Nairo Quintana, un altro colombiano reduce da un periodo piuttosto turbolento. In questo caso le ambizioni del vincitore del Giro d'Italia 2014 e della Vuelta 2016 hanno avuto un loro peso specifico: meglio aspettare una squadra World Tour per disputare le corse più prestigiose. Il problema per Quintana è che pare che ci sia una sorta di influenza da parte dell'organizzazione del Tour de France nelle trattative con le formazioni interessate a tesserarlo: una specie di veto implicito in cui, per evitare casi spinosi legati all'ombra dell'uso di sostanze proibite da parte dei corridori al via, la minaccia finale è l'esclusione di suddette formazioni dalla Grande Boucle. Alle ambizioni di Quintana ha fatto da contraltare il realismo di Lopez, che almeno ha fruttato il tesseramento già sicuro all'alba della nuova stagione.

Leggi anche - Tennis, per la prima volta 3 italiani nella top 20 ATP