Mercoledì 24 Aprile 2024

Vuelta 2022 in tv: oggi la prima tappa. Percorso, orari e favoriti

Via a giro di Spagna 2022 con una cronosquadre di 23 chilometri che stabilirà la prima classifica generale

Vuelta 2022, la prima tappa

Vuelta 2022, la prima tappa

Utrecht, 19 agosto 2022 - Parte oggi, venerdì 19 agosto, l’ultima grande corsa a tappe stagionale. La Vuelta di Spagna 2022 chiude il trittico dei grandi giri con la partenza fissata domani dall’Olanda, nello specifico dalla città di Utrecht per la prima di tre tappe in terra olandese. La prima frazione sarà lunga 23 chilometri e vedrà il ritorno della cronometro a squadre dopo tre anni.

Orari tv 

La prima squadra prenderà il via alle ore 18.30, l’ultima alle ore 19.58. La prova dovrebbe durare tra i 22 e i 24 minuti. Diretta integrale dalle 17.45 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Discovery Plus e Dazn.

Vuelta 2022, la startlist ufficiale. Tutte le squadre e i partecipanti

Percorso

Frazione totalmente piatta in centro a Utrecht, lunga 23 chilometri e in cui si potranno già avere i primi distacchi in classifica generale. Trattandosi di una cronosquadre i gregari dei favoriti finali alla maglia rossa dovranno farsi trovare pronti, in particolare i passisti che saranno chiamati a guidare i compagni tra le vie di Utrecht. Non ci sono variazioni altimetriche significative ma la viabilità locale imporrà alle squadre una serie di curve a novanta gradi a cui fare attenzione. Servirà massima velocità ma anche grande capacità di guidare la bici, ovviamente tenendo un ritmo che permetta alla squadra di rimanere unita senza disunirsi.

Favoriti

Capitolo squadre favorite: attenzione sicuramente alla Jumbo che può contare su Affini, Roglic e Dennis, abili contro il tempo. Attenzione alla Israel che presenta al via una serie di passisti adatti ad una crono squadre. Molto pericolosa la Quick Step con Alaphilippe, Evenepoel e Cavagna a guidare la squadra, senza dimenticare la UAE con Almeida, McNulty, Soler e Ackermann. Da valutare la Ineos con i scalatori Carapaz e Sivakov ma con Turner e Geoghegan Hart a dare ritmo.

Leggi anche - Vuelta 2022, tutti i segreti del percorso