Martedì 7 Maggio 2024

Tour de France, tappa 18. Percorso, favoriti e orari tv

Ancora salite al Tour de France, cinque Gpm ma l’ultimo è a trenta dal traguardo

L'altimetria della diciottesima tappa

L'altimetria della diciottesima tappa

Meribel, 16 settembre 2020 – E' forse l'ultima chance per ribaltare la classifica generale al Tour de France 2020, prima della cronoscalata alla Planche des Belles Filles.  Anche oggi, nella tappa 18, si sale, Dopo le emozioni del durissimo Col de La Loze, la carovana francese propone la Meribel-La Roche sur Foron di 175 chilometri e ben 5 Gpm, anche se l’ultimo è situato lontano dal traguardo. Proverà Tadej Pogacar ad attaccare la maglia gialla di Primoz Roglic? Miguel Angel Lopez, vincitore di ieri, cercherà il 'colpo grosso' o si limiterà a difendere il suo podio virtuale dai possibili attacchi di Richie Porte. Landa e Adam Yates? Il terreno per rimettere tutto o quasi in discussione c'è, bisogna vedere quante energie sono rimaste nel serbatoio dei big. 

 Tappa 19. Percorso, favoriti e orari tv

Tour de France 2020, classifica dopo tappa 18. Vince Kwiatkowski a braccetto con Carapaz

La classifca generale prima della tappa 18

Il percorso

Primi 25 chilometri non durissimi fino a Bourg Saint Maurice, poi si sale verso la Cormet de Roseland di 18 chilometri al 6%, sarà trampolino di fughe. Si scende fino al chilometro 64 per affrontare il dente de la Cote de Route Villes, salita di terza categoria. Arrivati invece al chilometro 73 in località Beaufort si sale per 14 chilometri in vetta al Col de Saisies con una pendenza media del 6.4%. Arrivati in cima ci saranno 15 chilometri di discesa per imboccare il Col d’Aravis, altri 6.7 chilometri al 7%. Qui parte un lungo tratto di discesa per arrivare all’imbocco dell’ultima salita di giornata, si tratta del Montee du Plateau Glieres, 6 chilometri con pendenze medie dure dell’11% e massime del 15% a metà salita. Lo scollinamento è situato a 32 chilometri dal traguardo, 16 di discesa, poi ci sarà una piccola salitella non catalogata come Gpm, Col de Fleuries, con vetta a 10 dal traguardo, a seguire ultimi chilometri in discesa verso Roche sur Foron dove gli ultimi 500 metri sono in leggera salita.

Favoriti

La morfologia della tappa si presta a fughe, la Jumbo controllerà i big della generale e chi vorrà attaccare da lontano potrebbe avere spazio. Ci sono salite lunghe anche se l’ultima non è vicina al traguardo, ma i fuggitivi bravi in salita ci proveranno. Può essere una tappa per Cherel, Reichenbach, Elissonde, Castroviejo, Martin e Alaphilippe. Per quanto riguarda i big, un attacco per la generale dovrà essere supportato nel finale dai compagni di squadra e non è detto che gli immediati rivali della maglia gialla possano provarci, discorso diverso per qualche corridore ai margini della top ten che non ha più speranze di vittoria finale.

Orari tv

Diretta a pagamento dalle 12 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, e in streaming su Eurosport Player e Dazn, live in chiaro dalle 14 su Rai Due e in streaming su Raiplay.