Giro d'Italia tappa 9: percorso, altimetria, salite, favoriti e orari tv

Tappone appenninico con arrivo in cima al Blockhaus, ma occhio anche al Passo Lanciano prima della salita finale

L'altimetria della nona tappa

L'altimetria della nona tappa

Napoli, 15 maggio 2022 - Non ci si nasconderà più nella nona tappa del Giro d'Italia 2022. La Isernia-Blockhaus di oggi sarà un primo grande spartiacque nella lotta alla classifica generale, non solo con la salita finale verso il traguardo ma anche con il Passo Lanciano, situato poco prima. La general vivrà un primo momento importante dove si capirà chi non potrà vincere la corsa rosa.

Percorso

Tappa di 191 chilometri da Isernia al Blockhaus con 5mila metri di dislivello. Di fatto è un tappone appenninico. Si parte subito con tre Gpm in 30 chilometri, prima Valico del Macerone, poi Rionero Sannitico e infine salita verso Roccaraso. Mancheranno 150 chilometri al traguardo. Dopo il Gpm lunga discesa fino a Filetto, traguardo volante al chilometro 103, ma qui il percorso torna a essere impegnativo. C'è un tratto vallonato di circa 20 chilometri, poi si sale fino a Passo Lanciano, 10 chilometri al 7.6% di media e massime del 14%. In vetta mancheranno 44 chilometri al traguardo, 12 di discesa, poi si inizia a salire gradualmente fino al Blockhaus che ufficialmente è lungo 13.6 chilometri con pendenze dell'8.4% e massime del 14%.

Favoriti

I big non si potranno nascondere. Gli scalatori avranno terreno per attaccare, partendo da Simon Yates e passando per Richard Carapaz, senza dimenticare Wilco Kelderman, Jai Hindley, Mikel Landa e Romain Bardet. Da verificare la tenuta in salita di Joao Almeida e Alejandro Valverde, altri due big. In casa Italia i migliori in salita sembrano essere Ciccone e Pozzovivo.

Orari e in tv

Partenza della tappa alle 11.35, Gpm di Valico Macerone dopo circa mezz'ora, Rionero Sannitico attorno alle 12.30, Roccaraso tra le 12.58 e le 13.10, Passo Lanciano tra le 15.32 e le 16.02 arrivo previsto al Blockhaus tra le 16.53 e le 17.36. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn, Eurosport Player e Discovery Plus. Live in chiaro su Raisport hd dalle 10.55, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Giro 2022, De Gendt vince a Napoli