10 dic 2021

Simone Biles è l'atleta dell'anno per il Time. "Il passo straordinario di dire basta"

Tra i motivi del riconoscimento anche il coraggio di denunciare gli abusi subiti dall'ex medico della squadra Usa Larry Nassar

featured image
Simone Biles alle Olimpiadi di Tokyo (Ansa)

Roma, 10 dicembre 2021 - È Simone Biles l'atleta dell'anno secondo la rivista 'Time'. Motivo del riconoscimento il coraggio dimostrato nelle ultime Olimpiadi di Tokyo, non nell'affrontare doppi salti e avvitamenti sfidando l'aria, ma nel saper fare un passo indietro nonostante "gli occhi del mondo puntati su di sé". "Il passo straordinario di dire basta", spiega la celebre testata con sede a Manhattan. 

La 24enne americana, considerata da molti la migliore ginnasta della storia, era partita per Tokyo come favorita per cinque medaglie d'oro, ma decise di ritirarsi da quasi tutte le finali di specialità. Il motivo? "Demoni interiori", ovvero disturbi d'ansia e i "twiestis", improvvisi blocchi mentali che le facevano perdere l'orientamento durante gli esercizi. In quell'occasione la ginnasta ha scelto di anteporre la sua salute mentale e il suo benessere ai successi, "accontentandosi" di due medaglie, un argento a squadre e un bronzo alla trave. 

"Biles da sola non cambierà le disuguaglianze nella salute mentale né costringerà una società che ha a lungo aderito a parole all'importanza della salute mentale a fare di più - conclude il 'Time' -. Ma ha reso molto più difficile distogliere lo sguardo".

Gli abusi dell'ex medico Nassar

Tra i motivi del premio anche il coraggio di denunciare gli abusi subiti dall'ex medico Larry Nassar. "Un mese dopo i Giochi, Biles ha mostrato ancora una volta la sua vulnerabilità", ricorda il Time. "Insieme ad altri tre delle centinaia di altri atleti che erano stati abusati sessualmente dall'ex medico della squadra Larry Nassar, Biles ha dato una testimonianza commossa davanti al Senato". 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?