Mercoledì 1 Maggio 2024

Sci, Petra Vlhova: "Dopo l’oro olimpico ho pensato di ritirarmi"

La campionessa olimpica di slalom ha pensato al ritiro dopo l’oro di Pechino, ma adesso cambierà il suo modo di approcciare la vita agonistica

Petra Vlhova

Petra Vlhova

Bologna, 17 novembre 2022 - Un oro olimpico può cambiare la vita. Petra Vlhova ha coronato una grande rimonta a Pechino vincendo dall’ottavo posto della prima manche e beffando di pochi centesimi Katharina Liensberger. Un successo che cambia la mentalità, porta a riflessioni che possono anche virare verso un ritiro dalla vita agonistica. Ci ha pensato la slovacca durante la vacanza ma poi ha deciso di continuare.

Vlhova: "Ho pensato di ritirarmi"

Trovare sempre nuovi stimoli quando si è vinto tutto diventa sempre più difficile, Vlhova si è guardata dentro, ha pensato di ritirarsi ma poi ha scelto la via dell’agonismo: “La prima manche di Pechino è stato il momento più brutto della mia carriera - le sue parole a Blick, riportate da Neveitalia - Alla fine la seconda è diventato quello più bello e avevo realizzato il sogno più grande della mia vita. Dopo quel successo mentalmente mi sentivo svuotata e ho pensato solo ad andare in vacanza”. E tra i pensieri c’è stato anche il ritiro, poi scacciato via: “Sì ho pensato di ritirarmi perché avevo conquistato tutto e quando sono tornata dopo un mese di vacanza ho deciso di continuare”. Ma continuare significa anche avere un approccio diverso, nuovo: “Sono giovane, ho una grande squadra a supporto ma cambierò il mio modo di prendere le cose. Credo che concederò più tempo per me stessa”. Sabato e domenica via alla Coppa del Mondo da Levi con due slalom, Vlhova è grande favorita dopo quattro successi in fila. Leggi anche - Curling, Olimpiadi 2026, Mosaner: "Ancora non so se giocherò con Constantini"