Venerdì 19 Aprile 2024

Sci, grave infortunio per Max Franz: doppia frattura e stagione finita

L’austriaco è caduto in allenamento a Copper Mountain: stava preparando le gare di Lake Louise. Operato d’urgenza a Vail

Max Franz

Max Franz

Copper Mountain, 14 novembre 2022 - Brutta caduta per l’austriaco Max Franz, 33 anni e tra i migliori al mondo nelle prove veloci, e stagione finita per la Coppa del Mondo di sci 2022/2023. Lo sciatore si è infortunato in allenamento a Copper Mountain, stava preparando le gare di Lake Louise dove vinse nel 2018, a causa di una curva a sinistra affrontata con traiettoria troppo stretta: il risultato è una bruttissima caduta con frattura aperta alla tibia sinistra e un’altra composta alla gamba destra.

Operato di urgenza, stagione finita

Oltre alle due fratture, per il carinziano anche una lacerazione importante al braccio sinistro con conseguente intervento di urgenza a Vail. Franz è stato immediatamente operato nella giornata di domenica e il percorso di recupero sarà lungo. A occuparsi dell’intervento il medico della nazionale statunitense Randy Viola, mentre il dottore della nazionale austriaca ha spiegato la dinamica della caduta: “Entrando troppo stretto in una curva a sinistra, Franz è stato sbalzato in aria - le parole del dottor Marko Pfeifer riportate da Neveitalia - Purtroppo è una grande sfortuna per lui date le grande prospettive che aveva per questa stagione. Gli auguro che possa tornare il prima possibile”.

Leggi anche - Sci, Brignone: "Per la Coppa del mondo ci provo"