Venerdì 26 Aprile 2024

Quando corre Jacobs ai Mondiali di atletica 2022: orario e dove vederlo in tv

Il velocista azzurro è pronto per debuttare nelle batterie dei 100 metri: "Per la finale sarò al 100%"

Marcell Jacobs

Marcell Jacobs

Eugene (Stati Uniti), 14 luglio 2022 - L'esordio di Marcell Jacobs ai Mondiali outdoor di atletica leggera di Eugene si avvicina a grandi passi. Ormai ci siamo quasi: lo sprinter azzurro sarà in gara nella notte italiana fra venerdì 15 e sabato 16 luglio, per la precisione alle 3:50. Il portacolori delle Frecce Oro debutterà nelle batterie dei 100 metri, alla caccia della qualificazione per le semifinali e successivamente per la finalissima, in programma la notte successiva. Nonostante il percorso a ostacoli che il campione olimpico ha dovuto affrontare in avvicinamento all'appuntamento iridato, c'è fiducia. “Come sto? Mettiamola così: oggi sono al 97%, il giorno prima della gara sarò al 98%, per la batteria al 99% e per la finale al 100% - sottolinea il classe '94 - Sono qui e adesso mi butto, sono venuto a Eugene per giocarmi tutte le mie carte". 

Mondiali atletica 2022 in tv: le gare di oggi 15 luglio

Il fastidio al gluteo 

La voglia di gareggiare e di competere ad alti livelli è tanta. "Se sono qui è perché negli ultimi giorni abbiamo avuto buoni riscontri in allenamento, dal punto di vista fisico, tecnico e cronometrico. Lo ammetto: per come stavo a Stoccolma a fine giugno, mai avrei pensato di essere qui ai Mondiali - racconta Jacobs - Ma il fastidio che mi ha costretto a saltare quella gara è andato via gradualmente, ora è sotto controllo,  lo abbiamo gestito e stiamo continuando a farlo. È un dolore che viene da una problematica alla schiena e non da un problema muscolare: ce l’ho da quando sono bambino, ogni tanto salta fuori”. 

L'avversario numero uno

Nella tana degli sprinter americani, l’uomo da battere è senz’altro il leader mondiale stagionale Fred Kerley. “Sapevo fosse forte, ma non così tanto. Non corre benissimo tecnicamente però il suo 9.76 mi ha impressionato - il commento del velocista allenato da Paolo Camossi - In due giorni 9.83, 9.76 e 9.77 è qualcosa di incredibile: sarà l’avversario più tosto, è veramente determinato, ci seguiamo tanto su Instagram e mi rivedo un po’ in lui. In generale tutti gli americani sono forti, come lo sono sempre stati. Ma ricordate il 2021? Tutti puntavano su Bromell per il titolo olimpico e non è entrato nemmeno in finale. Possono succedere tante cose. Io cercherò di restare focalizzato su me stesso e di tenerli tutti dietro…”.

Dove vedere il debutto di Jacobs

Tutti gli impegni di Jacobs, compresa la staffetta 4x100 (alla quale ha confermato parteciperà), potranno essere seguiti in diretta tv sulla Rai e su Sky Sport, e in streaming attraverso il sito o l'applicazione di Rai Play e Sky Go, oppure Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky.

Leggi anche: Il programma degli italiani in gara