Venerdì 26 Aprile 2024

Giro delle Fiandre 2018. Orari tv, percorso e favoriti

La classica dei muri come sempre sarà uno spettacolo. La guida (con mappe e altimetria) della classica di un giorno che ferma una nazione intera, il Belgio, e tiene col fiato sospeso gli appassionati italiani Giro delle Fiandre 2018, trionfa Terpstra. Nibali, che cuore

Peter Sagan

Peter Sagan

Anversa, 1 aprile 2018 – Il Belgio si ferma per il Giro delle Fiandre 2018. Dopo le emozioni della Milano-Sanremo, gli amanti delle corse di un giorno potranno divertirsi con la classica dei muri in programma oggi. Il Fiandre sarà come sempre duro ed emozionante, con tanti possibili vincitori. Sono 267 i chilometri da coprire, da Anversa a Oudenarde con 18 muri e 5 settori di pavè.

FIANDRE_30121352_165606
FIANDRE_30121352_165606

Giro delle Fiandre 2018 in tv. Percorso, altimetria e partecipanti

Percorso e altimetria. Dopo 117 chilometri sostanzialmente facili, ci sarà il primo passaggio sull’Oude Kwaremont (che verrà affrontato altre due volte): due chilometri con pendenza media del 4% e massima dell’11, con il fondo in pavè a complicare le cose. Dopo il Kwaremont circa 60 chilometri duri con 7 muri in successione. A seguire ci saranno 20 chilometri più facili che porteranno al vero e proprio inizio del Fiandre al chilometro 200. Si doppia il Kwaremont a cui farà subito seguito il terribile Paterberg (pendenza massima del 20%), poi il Koppenberg a 45 chilometri dalla conclusione e in rapida successione Steenbeekdries e Taaienberg, quest’ultimo con vetta a 36 chilometri dal traguardo. Fase più facile con 20 chilometri in cui sarà presente solo il Kruisberg, ma sarà comunque corsa dura in cui il gruppo risulterà sgranato e gli attacchi potrebbero arrivare anche in pianura. Fase decisiva a 16 dal traguardo con l’ultima accoppiata Kwaremont-Paterberg, il trampolino di lancio per gli ultimi attacchi. Il finale sarà pianeggiante con il classico lungo rettilineo finale.

ALTIMETRIA E MAPPE

 

Giro delle Fiandre 2018 in tv. Gli orari – La partenza è fissata per le 10.30 da Anversa, dopo il primo tratto di corsa abbastanza facile, la carovana transiterà per la prima volta dal Kwaremont attorno alle 13.30, due ore più tardi ci sarà la prima accoppiata Kwaremont-Paterberg, mentre il Kruisberg sarà affrontato sulle 16. Venti minuti più tardi l’ultimo passaggio su Kwaremont e Paterberg, arrivo previsto ad Oudenaarde attorno alle 17.

FAVORITI E TV – Sono tre i grandi favoriti della corsa. Il vincitore dell’edizione 2017 Philippe Gilbert della Quick Step, il vincitore dell’edizione 2016 (nonché trionfatore pochi giorni fa nella Gand Wevelgem) Peter Sagan della Bora e colui che mai ha vinto il Fiandre, ovvero Greg Van Avermaet della Bmc. L’outsider principe è Tiesj Benoot, trionfatore alle Strade Bianche, ma bisognerà tenere d’occhio anche Zdenek Stybar, Sep Vanmarcke, Niki Terpstra e Alexander Kristoff. Per quanto riguarda gli azzurri, le maggiori chance sono ad appannaggio di Matteo Trentin e Gianni Moscon, ma al via ci sarà anche per la prima volta Vincenzo Nibali, non facilitato dalle caratteristiche della corsa ma in uno stato di forma importante per poter competere. Tv: diretta Eurosport a partire dalle 10.30 con il duo Gregorio-Magrini, stesso orario per Raisport Hd con Pancani-Martinello. Su Raitre dalle 14.35 fino all’arrivo.

Parigi-Roubaix 2018. Percorso, partecipanti e orari tv