Giovedì 25 Aprile 2024

Biathlon, ancora Vittozzi: seconda nella mass start di Ruhpolding

La sappadina torna sul podio, dopo il successo nell’individuale ha chiuso seconda la mass start di chiusura del weekend di Ruhpolding

Lisa Vittozzi

Lisa Vittozzi

Ruhpolding, 15 gennaio 2023 - Fine settimana di Coppa del mondo decisamente speciale per Lisa Vittozzi. Giovedì il successo nell’individuale, mancava da quattro anni, oggi il secondo posto nella mass start che ha chiuso la tappa di Ruhpolding in Germania. Il secondo podio consecutivo proietta la sappadina al terzo posto della classifica generale di coppa.  

Simon vince, Vittozzi seconda

Un’altra prova solidissima per Lisa Vittozzi, che tra l’altro ieri ha aiutato la staffetta a conquistare il terzo posto assieme a Comola, Passler e Wierer. Nella mass start di domenica ha chiuso con 19 bersagli colpiti su 20, cedendo solo in volata alla leader di coppa generale Julia Simon per 2 secondi ma riuscendo al contempo a prevalere su Anais Chevalier Bouchet. Ultimo giro da brivido considerando che Simon si era complicata la vita con tre errori al poligono, Vittozzi ci ha provato ma la francese ha avuto più birra nel finale. La vittoria è sfumata per una manciata di secondi ma per Vittozzi, ottavo podio complessivo stagionale, resta l’ottimo weekend di Coppa del mondo che genera tanta fiducia in vista dei mondiali di febbraio: “La gara è andata molto bene, anche se non avevo una grande forma sugli sci. Sono stata brava a gestire le energie, concentrandomi sul poligono che sapevo essere fondamentale in una mass start. Soprattutto nei primi due poligoni molto selettivi: sono molto contenta del risultato” ha raccontato Vittozzi. Prossimo weekend in casa ad Anterselva dal 19 al 22 gennaio. Simon comanda con 756 punti, seconda Elvira Oeberg con 615 e terza Lisa Vittozzi con 538. Leggi anche - Vittozzi: "Sono tornata a credere in me"