Lunedì 29 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, bronzo per Brignone in Gigante. Moelgg da prima a ottava

Medaglia per l'Italia con Federica Brignone nello Slalom Gigante: Moelgg, in testa dopo la prima manche, chiude ottava. Oro Shiffrin Olimpiadi invernali 2018, il medagliere (15 febbraio)

Federica Brignone (Ansa)

Federica Brignone (Ansa)

Pyeongchang, 15 febbraio 2018 - La quarta medaglia dell'Italia alle Olimpiadi invernali 2018 è di Federica Brignone: nel Gigante l'azzurra ha chiuso al terzo posto al termine di due ottime manche che l'hanno vista sempre nelle posizioni di testa. Una gara complessivamente soddisfacente per l'Italia che però poteva ottenere molto di più di quanto raccolto: dopo la prima discesa infatti c'erano quattro atlete azzurre nelle prime dieci, ben tre nelle prime cinque, tra cui Manuela Moelgg al comando provvisorio.

Olimpiadi invernali 2018, il medagliere (15 febbraio)

Solo che nella seconda manche c'è stato ampio spazio per le rimonte, come quella di Viktoria Rebensburg, arrivata vicinissima al podio dopo l'ottavo posto parziale, e Tessa Worley, partita 14esima dal secondo cancelletto e sesta al termine della gara. 

Seconda manche, come detto, meno positiva per le azzurre che non hanno rimontato alcuna posizione. Goggia è passata dalla nona all'undicesima piazza, Bassino ha confermato il quinto posto così come Brignone con la terza posizione, oltre al già citato naufragio di Moelgg.

La vittoria è andata alla fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin, seconda al termine della prima manche e strepitosa tra le porte larghe nella sua seconda discesa. L'americana trova così il suo secondo oro olimpico dopo quello conquistato a Sochi nel 2014 nello Slalom Speciale. Dietro di lei la norvegese Mowinckel, bravissima nell'attaccare la posizione di Rebensburg e nel mettere in difficoltà Brignone che è scesa subito dopo di lei; per la Norvegia terza medaglia in poche ore nello Sci alpino.

Per quello che riguarda Brignone aspettative confermate: il Gigante era la sua gara e la medaglia poteva arrivare principalmente qui. Anche in Super-G e in Discesa avrà ottime possibilità così come Sofia Goggia, mai a suo agio in questo tracciato troppo distante dalle sue caratteristiche, ma comunque in buona forma per tentare la caccia grossa nei prossimi giorni. 

Le ragazze torneranno a sciare domani con la prova di Slalom Speciale, dove Manuela Moellg proverà a cancellare i rimpianti della gara di oggi.