Venerdì 8 Novembre 2024
GIUSEPPE TASSI
Motori

Jeep Avenger inaugura la rivoluzione elettrica

Migration

di Giuseppe Tassi

Temibile nel nome, Avenger (vendicatrice), ma decisamente bella e soprattutto elettrica. Questo è l’identikit della prima Jeep a batteria, presentata al Salone di Parigi in coppia con la versione più estrema, 4X4, patrocinata dai sorrisi di Carlos Tavares e John Elkann. Svolta epocale per il brand americano di Stellantis e primo passo di una strategia che mira a sfornare entro il 2025 quattro Suv completamente elettrici. L’obiettivo finale della strategia Jeep punta dritto al 2030, quando il 50% della produzione destinata agli Usa sarà elettrica e quella europea toccherà il 100%.

Avenger dunque è l’apripista di una nuova era , una vera e propria pietra miliare. Progettata e costruita come un veicolo Jeep fin dal primo giorno, Avenger racchiude il Dna del brand in un Suv compatto (più piccolo della Renegade con i suoi 4,08 metri di lunghezza) grazie a un mix di capacità, stile, funzionalità e tecnologia che soddisfi le esigenze dei clienti sempre connessi. Prodotta nello stabilimento polacco di Tychy, la nuova Avenger è dotata di Selec-Terrain e Hill Descent Control di serie che, unitamente agli eccezionali angoli di attacco e di uscita e all’altezza da terra del veicolo, la configurano come una Jeep fedele alle sue tradizioni fuoristradistiche.

Per quanto riguarda l’elettrificazione, Avenger è dotata di un sistema di propulsione elettrico da 400 Volt (156 CV) di nuova generazione. Utilizzando un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua collegato al punto di ricarica pubblica veloce, sono sufficienti tre minuti di ricarica per percorrere 30 chilometri; oppure 24 minuti per caricare le batterie dal 20 all’80%. La nuova batteria da 54 kWh, anch’essa prodotta da Stellantis, offre un’elevata densità di energia e promette un’autonomia di 400 chilometri, che diventano 550 nel ciclo urbano.

L’obiettivo di Avenger è di ampliare la base di clienti, rivolgendosi a persone dallo stile di vita attivo, alla ricerca di un design performante e moderno, con dimensioni compatte e interni spaziosi. "La Jeep Avenger è il primo Suv a zero emissioni del marchio Jeep – chiosa Antonella Bruno, Head of Jeep Europe di Stellantis – sarà il nuovo punto di ingresso nella gamma Jeep e ci permetterà di completare la nostra copertura nel settore dei SUV. Prevediamo che diventerà il modello best seller della nostra gamma entro il 2024".

È anche per centrare questi obiettivi che, alla versione a due ruote motrici, si aggiunge la nuova 4X4 presentata a Parigi. Il prezzo ufficiale non è stato comunicato ma il modello d’ingresso, grazie agli incentivi, dovrebbe stare sotto i 30mila euro.