Con il sostegno di:

Unghie in autunno, i rimedi naturali per rinforzarle

Bisogna imparare a tagliare e limare nel modo giusto, usare prodotti delicati e tenersi ben idratati

23/11/2023
Crediti ISTOPHOTO - Cura delle unghie in autunno

Le unghie tendono a indebolirsi durante l’autunno a causa di diversi fattori. Durante questa stagione, per esempio, i cambiamenti climatici, le variazioni di temperatura e gli sbalzi termici rendono più fragili e delicate alcune parti del corpo, comprese le unghie. L’aria più secca e fredda, inoltre, può causare disidratazione.

 

Igiene e cura

È sempre consigliabile mantenere le unghie corte, evitando lunghezze eccessive che potrebbero ostacolare le attività quotidiane. Devono essere sempre pulite, idratate e protette. Tagliare e limare le unghie in modo corretto è essenziale per averle in salute e prevenire danni. Bisogna usare forbici o tagliaunghie puliti per prevenire infezioni. Le unghie vanno tagliate in modo dritto, senza arrotondarle troppo ai lati, per evitare il rischio di unghie incarnite. Si deve utilizzare una lima igienizzata e di buona qualità, passandola sempre nella stessa direzione ed evitando movimenti avanti e indietro che potrebbero causare danni o sfaldature. Si può dare, infine, la forma che si preferisce alle unghie seguendo la naturale forma della cuticola. Basta farlo, però, con delicatezza. Quando si svolgono lavori pesanti o si entra a contatto con prodotti chimici occorrerebbe usare guanti di protezione. Sarebbe meglio, inoltre, evitare di applicare prodotti aggressivi e smalti permanenti, in gel o acrilico.

 

Detergenti

Alcuni accorgimenti possono essere seguiti ogni giorno, nell’ambito della consueta igiene delle mani. Vanno utilizzati saponi naturali, possibilmente idratanti e delicati, che non contengano sostanze chimiche aggressive. Dopo la consueta detersione, può essere applicata una crema idratante che contenga ingredienti naturali come burro di karitè o aloe vera. Una pasta di bicarbonato di sodio e acqua tiepida può essere usata una volta alla settimana come un esfoliante delicato per le mani. È una soluzione naturale che aiuta a rimuovere le cellule morte e le impurità senza danneggiare le unghie.

 

Emollienti

Ci sono diversi rimedi naturali che si possono sperimentare per rinforzare le unghie durante l’autunno e l’inverno. Si può provare, per esempio, a massaggiare le unghie e le cuticole con olio di cocco o olio di mandorle, per idratarle e rinforzarle, prevenendone l’indebolimento. Alcuni traggono giovamento dall’applicazione, su queste parti delle mani, di estratti di tè verde, una sostanza ricca di proprietà antiossidanti. Può aiutare immergere le unghie, per alcuni minuti, in un mix di succo di limone e olio d’oliva. La soluzione è anche leggermente schiarente. In commercio esistono diversi prodotti progettati appositamente per l’idratazione e il rinforzo delle unghie. Nelle loro formulazioni, oltre ai già citati olio di mandorle e olio di cocco, queste creme e lozioni possono contenere vitamina E, nota per le sue proprietà antiossidanti e idratanti, urea o acido ialuronico, tutti ingredienti che aiutano ad idratare in profondità le unghie e le cuticole.