Benessere

Lockdown, negli anziani depressi la memoria è invecchiata di 6 anni

di
Share

La pandemia e i lockdown hanno colpito ognuno di noi con intensità diversa. Alcune persone hanno addirittura trovato dei risvolti positivi nella solitudine forzata. Ma sui soggetti psicologicamente fragili l’impatto negativo è stato enorme: le persone anziane che hanno vissuto il primo anno di Covid con ansia e stati depressivi, hanno subito un declino della memoria a breve termine paragonabile a quello che si riscontra normalmente in sei anni di invecchiamento, e un declino dell’attenzione pari a cinque anni di invecchiamento.

 

È quanto riscontrato da una ricerca dell’Università di Exeter e del King’s College London. I ricercatori sono partiti da uno studio online denominato PROTECT, che ha fornito loro informazioni dettagliate su 6300 persone di età superiore ai 50 anni, in merito al loro stile di vita, alla salute mentale e all’efficienza delle funzioni del cervello, misurate attraverso specifici test cognitivi. I dati si riferivano al periodo 2019-2020, includendo quindi tutta la prima fase della pandemia, la più dura per impatto emotivo e psicologico e per restrizioni.

 

I ricercatori hanno osservato un aumento nel numero di persone che presentavano depressione e ansia, valutate in base a criteri medici, e i test cognitivi hanno rilevato corrispondenti cali di memoria e attenzione in coloro che avevano valori medi o alti di queste condizioni. Il peggioramento è risultato appunto equiparabile a quello che ci si aspetterebbe di vedere in diversi anni di invecchiamento. “È probabile che i fattori determinanti siano stati i lunghi periodi di lockdown e l’impatto senza precedenti del degrado della salute mentale causato dalla diffusa preoccupazione nel corso della pandemia”, dice l’autrice principale Helen Brooker; “È importante comprendere meglio queste dinamiche in modo da riuscire a sviluppare strategie efficaci per supportare le persone e salvaguardare la salute mentale e del cervello nel caso di future pandemie”.

Recent Posts

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024

Tumore gastrico: in 4 casi su 5 diagnosi tardiva

Il tumore gastrico è una neoplasia che colpisce le cellule dello stomaco. Si manifesta principalmente…

28 Aprile 2024

Cartella clinica, libera circolazione dei referti digitali nella Ue

I principi della libera circolazione dei referti personali nel rispetto della privacy (analisi, prescrizioni, ricoveri…

27 Aprile 2024

Apri gli occhi: campagna di prevenzione della secchezza oculare

Prende il via la campagna Apri gli Occhi sulla Secchezza Oculare, l’evento nazionale di sensibilizzazione…

27 Aprile 2024

Berberina per dimagrire? Pro e contro l’integratore

La berberina è un composto derivato da piante officinali come la Berberis vulgaris, in particolare…

27 Aprile 2024