Con il sostegno di:

Labbra screpolate, idratale con camomilla e rosa canina

Aiutano e proteggono anche gli oli naturali come quelli di oliva, nocciole e mandorle dolci

07/02/2024
Crediti ISTOCKPHOTO - Labbra screpolate, idratale con camomilla e rosa canina

Screpolature e rossori sulle labbra, d’inverno, sono all’ordine del giorno, soprattutto se una persona, che magari soffre già di pelle secca, passa parecchio tempo fuori casa, all’aperto. Ecco perché è importante curare l’idratazione. Al di là dei fattori atmosferici, poi, le labbra screpolate possono essere causate anche da una carenza di vitamine e sali minerali e altre sostanze nutritive. In generale occorre bere molta acqua, mangiare cibi con vitamina B e ferro, evitare di bagnare le labbra con la saliva, non stuzzicare né provare a tirare via pellicine e parti che presentano ferite ed escoriazioni.

 

Oli naturali

Bisogna fare attenzione alla composizione dei cosmetici che si adoperano abitualmente, in particolare eventuali rossetti e lucidalabbra contenenti siliconi, dentifrici schiumogeni e altri prodotti troppo aggressivi, come quelli a base di alcol e sostanze irritanti. Conviene tenere in borsetta, nello zaino o comunque a portata di mano alcuni stick opportunamente formulati con mix di ceramidi e acidi grassi, per esempio, tali da creare una leggera pellicola protettiva sulla bocca. Si può poi ricorrere a impacchi a base di oli naturali. “L’olio di oliva è utile per pelli secche, disidratate, opache e screpolate grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, emollienti, nutritive, cicatrizzanti e rigeneranti”, scrivono Stefania Del Principe e Luigi Mondo in Oli essenziali: Gli aromi della salute e della bellezza (Demetra, 2017). “Si può utilizzare anche per dolori reumatici e articolari”. Da tenere presente anche l’olio di nocciole, nutriente e profumato. “Se quello da voi acquistato mancasse di questa caratteristica è molto probabile che ci si trovi di fronte a un prodotto sottoposto a raffinazione, perciò privo di reali effetti terapeutici”, avvisano gli esperti. “In caso sia di buona qualità, invece, è un ottimo elemento nutritivo per pelli mature, disidratate, secche e squamose”. Altro valido rimedio naturale è l’olio di mandorle dolci. “Possiede proprietà idratanti, emollienti, lenitive e nutritive che lo rendono particolarmente utile per le pelli disidratate e che hanno perso elasticità”.

 

Camomilla e rosa canina

Nel libro In salute con fiori e frutti (Gribaudo, 2019) per dare sollievo alle labbra screpolate Simona Recanatini consiglia: “Mettete 30 g di fiori essiccati di camomilla in mezzo litro d’acqua bollente per 10 minuti. Filtrate, spremendo bene, e usate l’infuso tiepido per fare bagni delle labbra tre o quattro volte al giorno, senza inghiottire. Conservatelo fuori dal frigorifero”. In alternativa, contro la pelle secca, viene in soccorso anche la rosa canina (nota anche come rosa spina o rosa selvatica): “Prendete una generosa manciata di frutti freschi o secchi di rosa canina, tritateli eliminando i peli interni, frullateli e applicate sul viso l’impasto ottenuto, lasciandolo in posa per 20 minuti. Sciacquate”.

 

Polpa di fragole

Le giornate, progressivamente, si stanno allungando. Non manca molto alla primavera. Anche nel passaggio di stagione, con inevitabili sbalzi di temperatura, si potrebbe soffrire di screpolature e rossori alla bocca. Ecco un suggerimento valido per quando sarà il momento delle primizie. “Al tempo delle fragole giova moltissimo applicare sulla zona la polpa schiacciata fresca del rosso frutto, lasciandola per 10-15 minuti”, suggerisce Diana Calcagno ne I rimedi della nonna. Curarsi con le medicine di una volta (Demetra, 2023) per far sparire velocemente taglietti, piccole lesioni alle labbra, così come eventuali ragadi al seno. “Poi toglietela con una pezzuola morbida asciutta”.