Il mix di vitamine, minerali e antiossidanti rende questi frutti di fine estate alleati del benessere e della bellezza fai-da-te
Frutti tipici del periodo compreso tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sono i fichi, grazie al loro ciclo di crescita e alle condizioni climatiche che favoriscono la loro maturazione e il loro sapore. Grazie alle proprietà nutritive e alle sostanze naturali contenute, il fico è come uno scrigno colmo di tesori, nutrienti, e validi alleati nelle preparazioni di prodotti di bellezza fai da te.
I fichi (Ficus carica) provengono dall’Asia occidentale, soprattutto nell’area corrispondente all’attuale Turchia e Iran. Il fico era ben conosciuto dalle civiltà antiche, in particolare da quelle egizie e greche. Col passare del tempo, con i commerci e le migrazioni, si è poi diffuso in diverse altre parti del mondo.
I fichi sono delizie per il palato, ma rappresentano anche una preziosa fonte di nobili sostanze nutritive. Per esempio sono ricchi di fibre, regolano il transito intestinale, aiutano a prevenire la stitichezza. Favoriscono, inoltre, una corretta digestione e consentono di mantenere stabili livelli di glucosio nel sangue. Contengono, inoltre, antiossidanti come la vitamina A, la vitamina E e i polifenoli, che aiutano a preservare l’integrità delle cellule dall’azione dannosa dei radicali liberi. Le vitamine del gruppo B sono importanti per i processi metabolici. I minerali essenziali presenti in questi frutti, come il potassio, il magnesio e il calcio, contribuiscono al benessere delle ossa, al funzionamento muscolare, alla gestione della pressione arteriosa e al funzionamento muscolare.
I fichi contengono una buona quantità di acqua, che può contribuire all’idratazione della pelle e mantenere un aspetto luminoso e sano. Il mix di antiossidanti e vitamine da cui sono composti aiuta a migliorare l’aspetto dell’epidermide, proteggendola dai danni ambientali e mantenendola elastica. Un’idea potrebbe essere frullare la polpa di alcuni di questi frutti, purché siano belli maturi, e mescolarla con miele e yogurt per ottenere un impacco nutriente da tenere in posa 10-15 minuti e poi risciacquare. Unendo invece la polpa dei fichi a qualche cucchiaio di zucchero o, in alternativa, a un po’ di farina di riso o di avena si può avere uno scrub delicato e naturale.
Si potrebbe anche ricavare una maschera casalinga per capelli, mescolando il frutto maturo, ben schiacciato con una forchetta o passato al mixer o al frullatore, con olio di cocco o di oliva. Con lo stesso procedimento puoi ottenere un impacco per le mani, mentre per farne uno per i piedi potresti mescolare la polpa al sale marino.
Sapevi che mettendo a bollire questi frutti, mescolando la loro acqua di cottura con dell’acqua di rose puoi ottenere un ottimo tonico? E puoi anche creare dei patch o mini cuscini per dare sollievo agli occhi riempiendo piccoli pezzi di stoffa o tessuto con semi di fichi secchi. Basta riscaldarli leggermente e applicarli per qualche minuto sulla fronte.