Con il sostegno di:

Forza e flessibilità, l’anno dell’empowerment femminile

Le discipline emergenti: BodyRok, Powerlifting e Burn Boot Camp

27/12/2023
Nel 2024 le italiane sportive punteranno su forza muscolare e longevità - Crediti ISTOCKPHOTO

Il 2024 sarà l’anno dell’empowerment femminile, ha decretato la prestigiosa rivista Time, accendendo i riflettori su donne autorevoli, competenti e carismatiche che saranno sempre più influenti nel dibattito e nell’agenda politica a livello mondiale. Ma, come si sa, il macro influenza il micro. Gli scenari globali hanno ripercussioni sui mercati internazionali e sulle tendenze dei singoli settori, fino a influenzare anche gli orientamenti di palestre e centri sportivi di casa nostra. Accanto ai sempreverdi stretching, pilates e yoga, l’allenamento fisico per le italiane, nei prossimi mesi, sarà incentrato anche sui muscoli, sul loro rafforzamento e il loro potenziamento.

 

L’empowerment femminile in palestra si riferisce alla promozione delle donne nel settore del fitness e alla creazione di un ambiente inclusivo e solidale in cui sia possibile sviluppare forza, fiducia e autostima.

 

L’obiettivo principale dell’allenamento sarà quello di consentire alla donna di prendere il controllo della propria forma fisica, superando gli stereotipi di genere. Ciò può avvenire attraverso training personalizzati, l’offerta di spazi sicuri e accoglienti, la promozione di modelli femminili positivi.

 

L’empowerment in palestra mira anche a sfidare i concetti di bellezza imposti alla donna dalla società, allenta le pressioni sociali, e le aspettative culturali, incoraggiando la donna a perseguire obiettivi realistici, che vanno al di là dell’aspetto puramente fisico, come la forza, la resistenza e la salute in generale.

 

Forza e potenza

Le nuove tendenze puntano a lavorare su vigore muscolare e longevità, secondo il nuovo principio Train Strong, Live Long, Allenati duramente, vivi più a lungo. È ciò che emerge dal Report 2024 di Mindbody, la piattaforma digitale integrata per aziende attive nei campi del fitness, del benessere e della bellezza. Anche nel nostro Paese sta per prendere piede il BodyRok (definito pure post-Pilates), nuovo tipo di allenamento che combina esercizi a elevata intensità e, nello stesso tempo, a basso impatto, pensato per scolpire, definire e tonificare, per l’appunto, ogni singolo muscolo del corpo. In parallelo, nel body building sta aumentando il numero delle appassionate del Powerlifting, in cui adepte di ogni età sollevano pesi e carichi mentre fanno squat e sono distese a terra o sulla panca. Piaceranno sempre di più le tecniche ad alta intensità, che allenano corpo e mente, come la Tabata (nota anche come Guerrilla cardio, una forma intensa di allenamento cardiovascolare anaerobico) e i BootCamp (sessioni veloci per la perdita di peso corporeo e per la tonificazione, da fare tanto in casa, tramite app e coach virtuali, quanto in sala pesi, in palestra).

 

Longevità ed equilibrio

“Tra i molti vantaggi noti degli allenamenti per la forza ci sono una migliore mobilità e flessibilità, il miglioramento della funzione cognitiva e tassi ridotti di malattie croniche”, hanno scritto gli autori del report. E aggiungono: “Gli obiettivi di fitness dipendono dalla fase della vita in cui ci si trova. Potrebbe essere una questione di cura dell’immagine quando si è giovani, ma probabilmente, man mano che si invecchia, la prospettiva cambierà. Si preferirà allenarsi per migliorare e allungare la propria vita, piuttosto che per ragioni estetiche”. Hanno aggiunto gli esperti: “Obiettivi come preservare un’elevata qualità del tessuto muscolare, aumentando la densità ossea, e mantenendo un forte tasso metabolico, diventeranno più importanti”. Oltre al potenziamento dei muscoli e alla resistenza fisica, donne e uomini che praticano sport, nel 2024, saranno propensi a cercare una maggiore varietà nella loro routine di fitness, abbinando le sedute più intensive a camminate, Pilates e jogging, alla ricerca dell’equilibrio e dell’armonia.