Con il sostegno di:

Vuoi combattere le rughe? Prova con il sollevamento pesi

Secondo un nuovo studio gli allenamenti di resistenza hanno un effetto anti-aging sulle cellule e sui tessuti dell’epidermide

22/08/2023
Crediti iStock - pelle ringiovanita

Che l’esercizio fisico sia importante per ridurre il rischio di demenza, patologie cardiovascolari, varie forme tumorali e morte prematura è noto ed è stato appurato da diversi studi. Ma ora una nuova ricerca ha fatto luce su un altro aspetto, ossia sul fatto che l’allenamento muscolare sarebbe un potente mezzo naturale per ottenere un effetto di ringiovanimento della pelle. È quanto emerge da un’indagine pubblicata su Scientific Reports e condotta su 56 donne giapponesi di mezza età.

Lo studio

Ai 23 partecipanti dell’osservazione scientifica è stato chiesto di pedalare per 30 minuti, due volte a settimana. La metà rimanente è stata coinvolta in sessioni di sollevamento pesi sempre per mezz’ora due volte alla settimana. Dopo 16 settimane i ricercatori hanno ripetuto tutti i test. I soggetti femminili coinvolti erano più in forma se si erano dedicate al ciclismo e più forti se avevano sollevato pesi. In entrambi i casi, oltre a una silhouette più armoniosa, la pelle del viso e del corpo era più elastica.

Effetti sulla pelle

Tuttavia solo nelle donne che si erano dedicate al sollevamento pesi, quindi a un tipo di training di resistenza, i benefici erano più evidenti. In particolare, lo spessore dello strato dell’epidermide, sul tessuto esterno, si era assottigliato, mentre quello più interno del derma risultava aumentato, caratteristiche tipiche dell’età giovanile. Non sono ancora chiare le ragioni per cui ciò avvenga, un aspetto che gli studiosi si propongono di approfondire con altre ricerche. Apparentemente, tuttavia, potrebbe dipendere dal fatto che sembrava essersi intensificata l’attività di diversi geni specializzati nella produzione di proteine atte a costruire e rafforzare il tessuto connettivo da cui è formata la pelle.

Conseguenze

“Teoricamente, questi cambiamenti potrebbero ridurre le rughe, migliorare l’aspetto della pelle e aiutare le persone a sembrare più giovani”, ha commentato il supervisore dello studio, Satoshi Fujita, scienziato presso l’Università Ritsumeikan di Kyoto, in Giappone. Nel complesso, le scoperte “suggeriscono che la pelle è fortemente influenzata non solo da fattori esterni come l’irradiazione UV e la secchezza, ma anche da fattori interni” come, per esempio, l’espressione genica – ossia il modo in cui l’informazione genetica codificata nel DNA viene trascritta e tradotta in prodotti molecolari che svolgono diverse funzioni all’interno delle cellule – e l’infiammazione cellulare, processi su cui si può intervenire attraverso l’esercizio fisico.

Anche il cervello ringiovanisce

A proposito dell’effetto anti-aging del sollevamento pesi, un altro studio ha dimostrato che questo tipo di allenamento fisico può aiutare a contrastare l’invecchiamento del cervello. La ricerca in questione, pubblicata su Journal of the American Geriatrics Society, è stata condotta presso l’Università di Sydney su individui dai 55 agli 86 anni già con deficit cognitivi in atto. I risultati ottenuti hanno confermato quelli di un’analisi precedente pubblicata sulla stessa rivista secondo cui sollevare pesi almeno due volte alla settimana e con intensità media, può fermare il decadimento delle cellule cerebrali dovuto all’avanzare del tempo.