Con il sostegno di:

Fai troppi pisolini? Può essere un campanello d’allarme per l’ipertensione

Un nuovo studio ha trovato un'associazione fra l'abitudine al riposino quotidiano e un rischio maggiore di ipertensione e ictus

27/07/2022

Se vi capita spesso di schiacciare un pisolino (o magari anche più di uno) durante la giornata, attenzione: potrebbe essere il segnale che qualcosa non va. Uno nuovo studio condotto dalla Central South University, in Cina, ha individuato una correlazione fra l’abitudine ai riposini frequenti e un rischio più elevato di ipertensione e ictus. La scoperta ha un certo interesse, considerando per quante persone la dormita “extra” costituisca una pratica quotidiana.

 

I ricercatori hanno analizzati i dati sulle condizioni di salute e le abitudini del sonno di 360mila persone, di età compresa fra i 40 e i 69 anni, raccolti dalla UK Biobank dal 2006 al 2010. Prima di questa data i partecipanti non avevano sofferto di ipertensione né erano stati colpiti da ictus. Cercando associazioni fra l’insorgere successivo di queste malattie nei soggetti esaminati e la frequenza dei pisolini, sono emerse diverse osservazioni: ad esempio, rispetto a quelle che non dormono mai fuori orario, nelle persone con l’abitudine della siesta è stato rilevato un rischio di ipertensione maggiore del 12% e di ictus maggiore del 20%. Valori che, restringendo il campo, aumentano ulteriormente nelle persone sotto i 60 anni.

 

Inoltre la maggior parte delle persone dal sonnellino “facile” sono risultate uomini, di istruzione e reddito bassi, e più propensi a fumare, bere alcolici di giorno, andare a letto tardi e soffrire di insonnia e di russamento, rispetto alle persone che mai o solo di rado si concedono un riposino.

 

Come tutti quelli di questo genere, lo studio è finalizzato a portare alla luce eventuali correlazioni e non stabilisce un rapporto causa-effetto. Che pure potrebbe esistere, ma questo aspetto andrà approfondito in successive ricerche. “La spiegazione [dell’associazione individuata] potrebbe essere che, sebbene concedersi un pisolino in sé non sia dannoso, molte persone lo fanno perché dormono poco e male di notte. La mancanza di sonno è collegata a condizioni di salute peggiori e i pisolini non sono sufficienti a compensare”, commenta il professor Michael A. Grandner nell’articolo di presentazione della ricerca. L’abitudine ai riposini troppo frequenti potrebbe quindi essere un campanello d’allarme che indica l’esistenza di rischi per la salute del cuore, e non solo.

 

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Hypertension.