5 maschere per le mani da fare in casa con prodotti naturali

Con avocado e crusca di avena, miele e olio di mandorle, con l’amido di riso, con le uova o l’aloe: ecco come fare da soli 5 maschere di bellezza per le mani

29/07/2021 - di Redazione
maschera di bellezza mani con ingredienti naturali

Anche le mani hanno spesso bisogno di ritrovare idratazione e nutrimento per tornare in forma. Chi non vuole affidarsi esclusivamente a prodotti cosmetici può provare a realizzare una maschera di bellezza con ingredienti naturali, eccone 5 da fare a casa.

 

1.Maschera per mani con avocado e crusca di avena: ideale per esfoliare

Prima di idratare e nutrire la pelle delle mani è fondamentale – proprio come accade con tutte le altre parti del corpo – esfoliare il derma per eliminare le cellule morte, ridare lucentezza e morbidezza alla cute e prepararla all’idratazione.
Questa maschera di bellezza esfoliante si prepara con un avocado maturo, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di crusca di avena, da amalgamare in un recipiente e poi massaggiare su mani e unghie per circa 15 minuti.
Al termine del trattamento basta un risciacquo con sapone delicato e l’applicazione di una crema idratante.

 

2. Maschera per mani con miele e olio di mandorle: idratante e lenitiva

Chi ha bisogno di idratare la pelle delle mani, ridare vigore alle unghie e lenire eventuali rossori può provare con questa maschera a base di olio di mandorle e miele. Basta mischiare in una terrina due cucchiai di miele e due di olio di mandorle e massaggiare con il composto le mani già umide, finché l’impacco non si sarà completamente assorbito.
Per un effetto ancora più intenso si possono indossare dei guanti e tenere la maschera sulla pelle anche per un paio di ore.

 

3. Maschera per mani con l’amido di riso: ammorbidisce la pelle

L’amido di riso è uno degli ingredienti naturali in grado di dare alla pelle delle mani morbidezza e prepararla alla manicure. Per realizzare questo trattamento di bellezza basta sciogliere tre cucchiai di amido di riso in una bacinella con acqua calda e tenere i palmi e le dita a bagno per circa 15 minuti. Per ottenere anche un effetto idratante il consiglio è quello di aggiungere nell’impacco 5 gocce di olio essenziale alla jojoba, con alto potere nutriente.

 

4. Maschera per mani con le uova: previene e cura le screpolature e i rossori

L’uovo è perfetto per idratare la pelle delle mani e prevenire così screpolature e inestetismi cutanei. Per realizzare la maschera di bellezza bisogna mescolare in un recipiente un tuorlo d’uovo, due cucchiaini di miele e olio di cocco (in mancanza, va benissimo anche quello extravergine di oliva) e poi tenere in posa il composto per circa 20 minuti prima di risciacquare con semplice acqua tiepida.

 

5. Maschera per mani con l’aloe: nutre a fondo la pelle

Per nutrire a fondo la pelle delle mani si può preparare a casa una maschera di bellezza con un cucchiaio di gel d’aloe vera, due cucchiaini di olio extravergine di oliva (ma va bene anche olio di cocco, di mandorle, di jojoba o di ricino) e il succo di mezzo limone. Gli ingredienti vanno mescolati in un recipiente e poi il composto va strofinato delicatamente sulla cute e lasciato in posa sulle mani per circa 15 minuti prima del risciacquo, sempre con acqua tiepida.