Con il sostegno di:

Estrogeni in menopausa, pro e contro la terapia sostitutiva

L’eventuale variazione di peso durante il climaterio dipende da vari fattori. Bilanciare vantaggi e controindicazioni

22/10/2023
Crediti iStock - Pro e contro dell’assunzione di estrogeno

Gli estrogeni in menopausa possono essere utili, in casi selezionati, ma come si spiegano certe esitazioni? Questi ormoni provocano aumento di peso o altri inconvenienti? “Fare informazione sulla menopausa – ha scritto Stefano Lello, presidente della Società Italiana di Ginecologia della Terza Età – significa condividere con la donna cosa rappresenti questo periodo della vita. È importante discutere insieme l’opportunità di affrontare i sintomi climaterici. Oggi abbiamo una serie di trattamenti identificati come terapia ormonale sostitutiva (Tos) che possono aiutare a prevenire vampate, osteoporosi e patologie cardiovascolari, condizioni che si associano nel tempo con lo stato menopausale. Rispetto al passato, la ricerca mette ora a disposizione soluzioni ancora più sicure”.

 

Raccomandazioni

La terapia ormonale estrogenica viene raccomandata alle persone con livelli particolarmente bassi di estrogeni o alle donne in menopausa. Può essere somministrata localmente attraverso crema o cerotto, per via orale come pillola o compressa, o impiantata in anestesia locale. Alcuni studi hanno mostrato controindicazioni, nelle donne con una storia familiare accertata di tumore al seno, all’utero o all’ovaio. Controindicazioni anche in presenza di coagulopatie, episodi di trombosi venosa profonda, embolismo. L’elenco delle controindicazioni è più ampio, pertanto la terapia viene prescritta da un medico esperto considerando le condizioni individuali, l’anamnesi e l’età, selezionando caso per caso.

 

Pillola

La pillola contraccettiva per le donne in età fertile può contenere un singolo ormone (progestinico) o una combinazione di due ormoni (solitamente un estrogeno e un progestinico). È a base di estrogeni anche la terapia ormonale, seguita da alcune donne durante la fase della menopausa, per ridurre i sintomi come vampate di calore, disturbi del sonno e dell’umore e secchezza vaginale. Un possibile effetto collaterale associato a ciò potrebbe essere un aumento di peso. Ma occorre fare chiarezza e sfatare qualche luogo comune fuorviante.

 

Dosaggio

“Contrariamente a quanto si pensa il più delle volte, l’estrogeno nelle pillole anticoncezionali e nelle terapie post menopausa non fa ingrassare”, ha spiegato Cynthia Stuenkel, MD, professore di clinica medica all’Università di California, San Diego. Occorre invece considerare che questo ormone, come il testosterone, orienta il deposito e l’accumulo di grasso su alcuni punti specifici del corpo. “L’eccesso di estrogeno potrebbe causare l’aumento di peso nelle donne, soprattutto intorno alla vita, sui fianchi e sulle cosce”, ha aggiunto Disha Narang, MD, endocrinologa presso il Northwestern Medicine Lake Forest Hospital. “I livelli di estrogeni sono spesso elevati anche nelle persone che hanno riscontrato un forte incremento di grasso corporeo e nelle donne in stato interessante durante il primo trimestre di gravidanza”.

 

Leggi anche: compensare il calo ormonale

 

Dieta

Nonostante l’estrogeno sia prodotto naturalmente nell’organismo, talvolta si cerca di incrementarne i livelli attraverso la dieta, consumando una maggiore quantità di cereali, frutta, verdura e prodotti a base di soia, o assumendo integratori e complementi alimentari, DHEA, vitamina D, vitamina E. Tuttavia, è bene notare che è necessario consultare un medico, sconsigliabili le soluzioni fai-da-te.

 

Equilibrio

Un esperto, Andrew Greenberg, MD, direttore del laboratorio sull’obesità e il metabolismo presso il Centro ricerche Jean Mayer della Tufts, ha osservato che anche la diminuzione dei livelli di estrogeno di una donna in menopausa può portare a un aumento di peso. L’equilibrio è la chiave quando si tratta di assumere estrogeni. Consultare un medico per valutare se l’integrazione o la terapia ormonale potrebbero essere utili, valutando benefici e controindicazioni.

 

Funzioni

Gli ormoni femminili svolgono un ruolo fondamentale nella salute riproduttiva e sessuale. Sono prodotti principalmente nelle ovaie e nelle ghiandole surrenali (pure nei testicoli degli uomini, anche se in minime quantità). Nelle donne, in particolare, gli estrogeni regolano le funzioni riproduttive, ciclo mestruale, trofismo dell’apparato urogenitale e del tessuto mammario. Modellano il disegno corporeo: muscolatura, depositi adiposi, densità ossea, contribuiscono a regolare il colesterolo, a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni e della pelle. Incidono anche sul tono dell’umore, le funzioni cognitive e su tanti altri aspetti del sistema nervoso.