Benessere

Depressione autunnale, un aiuto dalle piante

di
Loredana del Ninno
Share

Malinconia e depressione, accompagnate da una maggiore stanchezza fisica e difficoltà a tenere alta la concentrazione. Sono alcuni dei disturbi dell’umore che possono comparire con l’arrivo dell’autunno. La natura però ci viene in soccorso.

 

LE CAUSE

“I fattori in gioco sono molteplici – spiega Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista, esperta in medicine non convenzionali -. Ci sono persone predisposte a manifestare sindromi depressive e a essere più affaticate con il cambio di stagione. Incidono anche i fattori ambientali: la ripresa delle attività di studio, lavoro o impegni familiari, dopo quasi due anni di restrizioni a causa della pandemia può risultare particolarmente faticosa. Infine, il passaggio dalle abitudini estive caratterizzate da maggior moto, vita all’aria aperta e un’alimentazione più libera, alla necessità di condurre una vita prevalentemente al chiuso e più sedentaria, richiede anche un cambiamento di dieta e delle rinunce che di per sé possono indurre malumore e tristezza con un senso di perdita e di sacrifici troppo grandi da sopportare senza avere avuto il tempo necessario per abituarsi”.

 

LA STRATEGIA

Il disagio che accompagna il lento passaggio alla stagione fredda non va trascurato. “Anzitutto è necessario comprenderne le ragioni – prosegue l’esperta -. Poi è bene sapere che, se la ‘sindrome d’autunno’ regredisce di solito spontaneamente, lo stress di fondo legato all’emergenza sanitaria non ancora conclusa, può acuirla, farla durare più del solito e incidere anche sui disturbi del sonno. Potrebbero essere utili due o tre colloqui con un analista per comprendere le ragioni del malessere e recuperare la capacità di rispondere alle richieste che provengono dall’esterno, dal lavoro o da scuola e università.

 

TERAPIE DOLCI

Riprendere i giusti ritmi è possibile anche ricorrendo a farmaci naturali. Con un’avvertenza. “Esistono molti fitoterapici che possono aiutare – conferma Lucattini – ma vanno prescritti da un medico e e assunti nelle dossi indicate sotto il suo controllo per evitare potenziali allergie o azioni “di disturbo” su altri farmaci”. Quali sono i preparati da assumere? “Dipende dal tipo di problema su cui si deve intervenire- illustra l’esperta-. La griffonia, ad esempio, è rilassante, regolarizza l’umore grazie alla sua attività antidepressiva, favorisce il sonno ed è anche efficace in alcune forme di cefalea stagionale.

La camomilla contiene flavonoidi e polisaccaridi ed è efficace su ansia e tensione fisica, accompagnata da somatizzazioni, grazie alle proprietà antinfiammatorie e antispastiche sulla muscolatura liscia intestinale. Attenzione però alle interazioni con anticoagulanti orali e all’uso se si è in gravidanza. Gli effetti calmanti della valeriana sono dati dalla sinergia di flavonoidi, alcaloidi e oli essenziali, che unendosi hanno un’azione rilassante e sedativa. Ottima per l’ansia, contro l’insonnia, il mal di testa e il nervosismo. Attenzione soltanto se si nota un “effetto-risveglio”, in quel caso è meglio affidarsi ad altri rimedi. Sconsigliata in gravidanza e durante l’allattamento e nei bambini sotto i 12 va usata a basso dosaggio. E se si nota un “effetto risveglio” è bene passare ad altri rimedi”.

 

La passiflora è uno dei preparati più comunemente utilizzati. “Ricca di flavonoidi- dice Lucattini – è indicata per nervosismo e irritabilità, irrequietezza e agitazione, ansia, insonnia lieve, disturbi gastrointestinali di origine nervosa. E’ controindicata in caso di ipersensibilità a uno o più dei suoi componenti poiché potrebbe scatenare reazioni allergiche. È bene non utilizzare la passiflora prima di un intervento chirurgico, in gravidanza e durante l’allattamento e in caso di aritmie cardiache. Cautela se si assumono farmaci sedativi come benzodiazepine, induttori del sonno e farmaci antidepressivi poiché ne potenzia l’effetto”. Occhio anche se si utilizza l’iperico, noto pure come erba di San Giovanni. “L’iperico – conferma l’esperta – contiene naftodiantroni e acilfloroglucinoli , oltre a flavonoidi, tra cui rutina e quercetina, tannini e oli essenziali. Sostanze che conferiscono alla pianta proprietà antidepressive, sedative e digestive. Efficace contro la depressione e l’insonnia va usato con moltissima prudenza se si seguono terapie con warfarin, ciclosporina, digossina, contraccettivi orali e serotoninergici”

 

COME ASSUMERLI

Il dosaggio e le modalità di assunzione sono altamente personalizzati e vengono decisi dal medico in base alle necessita’ del paziente. “Negli adulti – conclude Lucattini – i fitoterapici possono essere utilizzati anche in soluzione idroalcolica, mentre nei bambini e’ assolutamente necessario che siano assunti in macerato glicerinato perche’ l’alcol potrebbe interferire con il loro metabolismo epatico”.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024