Aiop in numeri: un milione di pazienti all’anno

Oltre 63000 posti letto in Italia: nelle 574 strutture di ricovero e cura lavorano 12000 medici, 23000 infermieri e 33000 operatori sanitari

23/05/2022

Sono ben 574 le strutture sanitarie rappresentate da Aiop, l’Associazione italiana Ospedalità privata, per un totale di 63.000 posti letto, distribuiti in tutta Italia. Di queste 574 strutture, il 92% (533) e l’89% dei posti letto (56.000) attualmente risultano essere accreditati con il Servizio sanitario nazionale. Ogni anno in queste strutture viene ricoverato un milione di degenti, per un totale di più 8 milioni di giornate di degenza: si tratta dell 14% dell’intero monte di giornate di degenza ospedaliere, che assorbono il 6,8% della spesa ospedaliera pubblica.

 

 

Quelle rappresentate da Aiop sono strutture di diritto privato di ricovero e cura: Istituti a carattere scientifico, strutture di alta specialità quali cardiochirurgia, neurochirurgia ed altro, strutture per acuti, strutture di riabilitazione, strutture per lungodegenza post-acuzie, strutture per anziani non autosufficienti, RSA, strutture per recupero funzionale per handicap, strutture per riabilitazione neuropsichiatrica e altro.

 

 

Per esplicare questa complessa ed articolata attività le strutture associate all’AIOP si avvalgono della professionalità di 12 mila medici, 28 mila infermieri e tecnici e 33 mila operatori di supporto, svolgendo il proprio ruolo secondo le finalità fondamentali individuate nello Statuto associativo.

 

 

Fondata a Roma nel 1966 in rappresentanza di IRCSS e case di cura di diritto privato, accreditate e non, che sono presenti in tutto il territorio italiano. L’obiettivo dell’Associazione è di sviluppare la qualificazione delle strutture associate e di sostenerne la collocazione e l’attività nell’ambito dell’organizzazione sanitaria nazionale. Aiop, di cui Barbara Cittadini è presidente dal 2018, si articola sul territorio nazionale nelle sue sedi regionali.

 

 

Nella sede nazionale sono anche presenti dieci esperti del settore, che offrono consulenza giuridica e legale, in ambito sanitario, monitoraggio legislativo sui temi di interesse, studio e monitoraggio dei dati sanitari, oltre a una rassegna stampa ragionata sui temi della sanità. Le novità in ambito normativo, di monitoraggio legislativo e su tutte le iniziative portate avanti da Aiop vengono diffuse ogni martedì mattina con la newsletter indirizzata a circa 2500 contatti.