Benessere

Acne, dall’erboristeria un emolliente per automedicazione

di
Share

Curare malattie della pelle con prodotti naturali a volte è possibile, a patto di conoscere gli ingredienti titolati, ovvero le quantità di principio attivo. Acne e dermatite atopica in particolare possono trarre giovamento da Hamamelis virginiana.

 

Leggi anche:

 

Astringente

In erboristeria l’estratto di questa pianta, comunemente nota come Amamelide, ha proprietà antinfiammatorie riconosciute, e spesso si ritrova nei prodotti per l’igiene intima, come lenitivo decongestionante, e nei cosmetici, per alleviare fastidiosi rossori cutanei. A questo proposito sono stati diffusi i primi risultati di uno studio italiano condotto dal gruppo di ricerca di Mario Dell’Agli, professore ordinario di farmacologia all’Università di Milano, e componente della Società Italiana di Farmacologia, studi realizzati in collaborazione con l’Istituto Ganassini di Milano.

 

Leggi anche:

 

Polifenoli

Dalla corteccia dell’Amamelide sono stati titolati i principi attivi più significativi, amamelitannino e proantocianidine. Queste ultime (pigmenti organici naturali scoperti nel 1947, appartenenti alla classe dei polifenoli) sembrano confermare la loro efficacia, mentre la componente legata ai tannini glicosilati dell’Hamamelis sembrerebbe meno performante.

 

Leggi anche:

 

Indicazioni

Alla luce di queste considerazioni, una indicazione per chi si appresta a utilizzare l’amamelide come composto naturale per automedicazione sull’epidermide è venuta recentemente dal Joint Meeting SIF-SIPHAR (Società scientifiche di farmacologia e farmacognosia) con il Mediterranean Group of Natural Products Pharmacology (IUPHAR).

 

Leggi anche:

 

Avvertenze

“È sempre bene – chiarisce il farmacologo Dell’Agli – impiegare prodotti titolati e con chiara indicazione dei principi attivi presenti nel contenuto. Alla luce delle risultanze sarebbe meglio dunque impiegare quei prodotti che contengono espressamente proantocianidine, dal momento che ora sappiamo essere più efficaci sulla cute”.

Recent Posts

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024

Tumore gastrico: in 4 casi su 5 diagnosi tardiva

Il tumore gastrico è una neoplasia che colpisce le cellule dello stomaco. Si manifesta principalmente…

28 Aprile 2024