Con il sostegno di:

Effetto mascherina, come proteggere la pelle del viso

Detergente delicato rimuove le impurità. Creme idratanti per una buona protezione.

20/02/2022

La speranza è di potersene liberare presto, ma intanto, almeno al chiuso, resta l’obbligo della mascherina. E siccome sono evidenti gli effetti negativi sulla nostra pelle per chi è costretto a indossarla per gran parte del giorno, cerchiamo almeno di limitare i danni. La mascherina può infatti danneggiare la barriera cutanea e portare a irritazione, secchezza, arrossamento, prurito, bruciore, occlusione dei pori. Oppure peggiorare una patologia esistente come acne, rosacea, dermatite seborroica, dermatite atopica. Questo perché si crea un ambiente semi-occlusivo che impedisce i naturali scambi esterni come l’umidità, Uv, ossigeno. In questo ambiente semi-occlusivo caldo e umido, il sebo risultante può essere facilmente alterato e può verificarsi una proliferazione batterica.

 

Detergente e idratanti

Per prima cosa è importante più che mai utilizzare sul viso un detergente delicato, che protegga la barriera cutanea, usando acqua temperata. Questo aiuterà a rimuovere il sudore e il sebo in eccesso, le impurità e le cellule morte della pelle, prevenendo potenziali sfoghi e ostruzione dei pori.

 

I dermatologi consigliano poi di applicare mattino e sera, meglio se 30 minuti prima di indossare la mascherina, una crema emolliente o idratante adatta alla propria pelle. La mattina la crema idratante deve essere leggera per proteggere la pelle limitando l’effetto occlusivo. La sera, si può applicare la solita crema. In caso di acne è necessario usare un trattamento specifico.