Mercoledì 24 Aprile 2024

Scomparsa 69enne ucraina fuggita dalla guerra: le ricerche nel Napoletano

Si chiama Hanna Hryhorenko la profuga scomparsa nel nulla. L'ultima telefonata a una connazionale a Giugliano in Campania, poi il buio. Ricercata coi droni e con le unità cinofile

Ricerche in corso con le unità cinofile

Ricerche in corso con le unità cinofile

Napoli, 1 settembre 2022 – Fuggita dalla guerra, una 69enne ucraina arriva a Napoli e scompare. L’ultima traccia della donna è una cella telefonica agganciata dal suo telefonino, la localizzazione porta a Giugliano in Campania, proprio dove un’amica ha lanciato l’allarme al 112.

Sono ore di apprensione a Giugliano, in provincia di Napoli, dove una 59enne ucraina ha chiesto aiuto ai carabinieri raccontando di essere stata contattata telefonicamente da una sua conoscente connazionale, Hanna Hryhorenko di 69 anni, che le avrebbe riferito di essersi persa e di non riuscire ad orientarsi. La signora soffre di diabete, è fuggita dalla guerra in Ucraina ed è da poco in Campania, dove non ha altri parenti.

Le ricerche con droni e cani

La compagnia carabinieri di Giugliano ha avviato immediatamente le ricerche. I militari, attraverso la localizzazione della cella telefonica, hanno individuato l'ultima posizione "agganciata" dallo smartphone della donna – ovvero Giugliano in Campania, via Appia – porta in una zona al confine tra i comuni di Giugliano e Sant'Antimo.

Sono partite le ricerche in quell'area, dove tra l'altro sono presenti vaste zone di vegetazione. Le ricerche sono ancora in corso: iniziate ieri sera, sono durate tutta la notte anche con l'utilizzo dei droni dei vigili del fuoco e delle unità cinofile della protezione civile della Regione Campania.