Martedì 30 Aprile 2024

Ischia, controlli sul 'lavoro nero': dipendenti abusivi in 4 locali, multe per 17mila euro

Controlli a tappeto nelle località turistiche, nel mirino l'utilizzo di lavoratori in nero nei locali e negli alberghi della costiera

Controlli nei locali turistici

Controlli nei locali turistici

Napoli, 10 luglio 2021 – Controlli a tappeto nelle località turistiche, nel mirino l'utilizzo di lavoratori in nero nei locali e negli alberghi della costiera. L'ultima operazione dei carabinieri ha portato alla scoperta di numerose persone impiegate illegalmente in alcuni locali di Ischia e a una pioggia di sanzioni ai titolari delle attività per oltre 17mila euro.

I carabinieri della compagnia locale, insieme ai colleghi che si occupano di frodi lavorative e al personale civile dell'Ispettorato territoriale del lavoro di Napoli, hanno controllato e sanzionato quattro attività commerciali dell'isola. Il primo è un bar di Forio nel quale è stato individuato un lavoratore in nero sui sette presenti: per il titolare è scattata una sanzione di 3.600 euro.

Nel porto di Ischia, invece, il titolare di un ristorante specializzato in cucina di mare garantiva lavoro 'in nero' a un dipendente su tre. Nel locale mancava anche la cartellonistica obbligatoria sulle disposizioni anti-Covid. In questo caso, le sanzioni hanno superato i 6mila euro. Tre lavoratori in nero erano in un ristorante e discopub del porto di Ischia. Il titolare dovrà pagare una multa salata di circa 7.400 euro. Infine, ancora nel comune di Forio, in un bar della cittadina, dei 6 dipendenti, uno non era mai stato regolarmente assunto. Sanzioni anche per il titolare di quest'attività.