Domenica 28 Aprile 2024

Covid Campania, il bollettino del 9 novembre. Mascherine al chiuso? Bassetti dice no

Sono 1.703 nuovi casi positivi rilevati nelle ultime 24 ore, con 2 morti. Ricoveri in discesa in tutti i reparti

Napoli, 9 novembre 2022 – La curva si è assestata, rilevata una nuova discesa dei contagi in Campania. Dopo l'esplosione dei casi rilevata ieri, il bollettino regionale di oggi registra 1.703 nuovi positivi al Coronavirus tracciati nelle ultime 24 ore: 1.043 in meno rispetto al giorno precedente, ma a fronte di un netto calo di tamponi processati. Sono 2 i decessi, stesso numero di ieri. È atteso a giorni il risultato della rilevazione dei casi in Italia, l’ultimo report diramato dal Ministero della Salute– ormai su base settimanale – risale al 4 novembre: ecco il bollettino.

Covid Campania, contagi in calo del 15%. Il bollettino del 10 novembre

A fronte di 12.970 test effettuati – di cui 10.013 antigenici e 2.957 molecolari – hanno dato esito positivo 1.610 tamponi antigenici e 93 molecolari. A comunicarlo l'Unità di crisi regionale. Il report dei posti letto su base regionale negli ospedali riporta 10 ricoveri in terapia intensiva (-14) e 261 pazienti contagiati nei reparti ordinari (-12).

Covid Campania, il bollettino del 9 novembre 2022
Covid Campania, il bollettino del 9 novembre 2022

Mascherine al chiuso, Basetti dice no

É ancora polemica sull’uso delle mascherine negli ospedali, abolite dal nuovo Governo e rese obbligatorie da un’ordinanza del governatore capano Vincenzo De Luca. "Dico no alla proposta di usare tutti nuovamente le mascherine al chiuso. Chi le dovrebbe usare lo sa e gli è già stato più volte raccomandato. Basta proclami di nuovi obblighi". Così in un tweet Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, dopo che il virologo Fabrizio Pregliasco ha suggerito l'utilità della mascherina nei luoghi chiusi e affollati, mentre il Covid continua a circolare e aumenta la diffusione dei virus dell'influenza e di altre sindromi respiratorie.