Mercoledì 24 Aprile 2024

Casamicciola, sindaco sfiduciato: il prefetto firma il commissariamento del Comune

Dopo le dimissioni di 7 consiglieri comunali su 12, il prefetto Palomba ha sciolto il consiglio comunale e firmato la nomina della commissaria Simonetta Calcaterra

Giovan Battista Castagna, il sindaco sfiduciato dai consiglieri comunali

Giovan Battista Castagna, il sindaco sfiduciato dai consiglieri comunali

Napoli, 29 giugno 2022 – Mozione di sfiducia per il sindaco Castagna, il Comune di Casamicciola Terme è stato commissariato. Dopo le dimissioni in massa dei sette consiglieri comunali – che nei giorni scorsi hanno tolto l’appoggio a Giovan Battista Castagna, rieletto alla guida della cittadina ischitana nel 2019 – oggi il prefetto ha sospeso il consiglio comunale e ha dato il via al commissariamento dell’amministrazione comunale.

A firmare il decreto è stato il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, che "a seguito delle dimissioni dalla carica di 7 consiglieri su 12" assegnati al Comune di Casamicciola Terme, comune dell'isola d'Ischia in provincia di Napoli, ha "sospeso il consiglio comunale e nominato commissaria prefettizia la viceprefetto Simonetta Calcaterra, incaricandola della provvisoria amministrazione dell'Ente e avviando, nel contempo, la procedura di scioglimento dell'organo consiliare”.

Castagna: "Hanno prevalso altre logiche"

“Tre consiglieri di minoranza e quattro di maggioranza (Angela Di Iorio, Nuccia Carotenuto, Nunzia Piro e Giovanni Barile) hanno firmato il documento di sfiducia racconta il primo cittadino di Casamicciola – siglando di fatto lo scioglimento del consiglio comunale. Ne prendo atto, pur rammaricato dal fatto che questo succeda in piena stagione estiva e con una serie di problematiche da affrontare. Ma, evidentemente, nella logica degli attori di questo gesto hanno prevalso logiche e dinamiche di altra natura. Nel frattempo, ringrazio per i tanti attestati di stima che sto ricevendo dalla gente di Casamicciola e non solo”.

La viceprefetto rimarrà alla guida del municipio, svolgendo la normale amministrazione fino alle elezioni amministrative della prossima primavera. Castagna era stato riconfermato sindaco tre anni fa con una lista civica: la mozione di sfiducia è stata firmata da quattro consiglieri dell’opposizione e tre di maggioranza.