Moda, la collezione autunno-inverno 2020 di Viktor & Rolf
Moda, la collezione autunno-inverno 2020 di Viktor & Rolf

Parigi, 8 luglio 2020 - È Mika la voce narrante che racconta la collezione di Haute Couture di Viktor & Rolf, brand fondato nel 1993 da Viktor Horsting e Rolf Snoeren entrambi classe 1969 e laureati a Arnhem all’Accademia d’arte e design dei Paesi Bassi, basati ad Amsterdam e Parigi. Per questo lancio assolutamente solo online la coppia di stilisti famosi per la bellezza e l’imponenza del loro stile ha scelto come molte altre maison la formula del video dal titolo 'Change' girato da Marijke Aerden al Waldorf Astoria di Amsterdam. Il film è stato ideato e scritto dagli stilisti che hanno pensato ad un modo molto intimo di presentare i capi, divisi in tre mini guardaroba per temi: ansia, confusione, amore, rispettivamente rappresentati dai volumi immensi e talvolta esagerati di neglige, accappatoi e cappotti. A chiudere il film ecco un cappotto di ecopelle bianca tutto ormato di cuori scintillanti.

Viktor&Rolf sovvertono la passerella tradizionale rivelando questa collezione con una speciale presentazione di alta moda. Il primo guardaroba rappresenta un umore cupo. La camicia da notte in raso sfoggia intricate applicazioni in pizzo con un motivo a forma di nuvole cariche di pioggia. La vestaglia in ciniglia grigia ha un fiocco elaborato e maniche extra lunghe.
Il look è completato da un maestoso cappotto in ecopelle. Il suo volume con motivi a forma conica impressiona ed emana una sensazione di sicurezza. L’outfit è impreziosito da una mascherina facciale.

Il secondo gruppo di abiti mostra le emozioni contrastanti che tutti noi stiamo vivendo in questi giorni.
 La camicia da notte è decorata manualmente con un motivo a pois di emoji contraddittorie, ciascuna simboleggia uno stato d'animo. La vestaglia che lo accompagna presenta fasce asimmetriche e una sequenza di fiocchi che percorre la manica sinistra. Il cappotto massimalista dal taglio asimmetrico in ecopelle rosa e giallo con accenni glitter completa l'outfit.

Gli ultimi tre look irradiano d'amore la collezione autunno-inverno 2020. Le applicazioni in pizzo rosso, bianco e nero sulla camicia da notte vengono usate per creare un effetto opposto al precedente: la malinconia lascia spazio alla serenità. L'accappatoio ha un corpetto avvolgente e una gonna importante, evidenziata da due tasche a forma di cuore in raso trapuntato color rosso. Il cappotto finale in ecopelle bianca presenta il simbolo del cuore che mostra l'unità. Per sottolineare che tutti meritiamo di essere amati, indipendentemente da età, colore, genere, razza, religione o sessualità, il look è impreziosito da dozzine di cuori luminosi.

Dal 2008 il marchio è sostenuto dal gruppo italiano OTB di Renzo Rosso e continua a produrre oltre agli abiti anche accessori e profumi come il famoso “Flowerbomb” creato con L’Oreal nel 2004.