Venerdì 14 Giugno 2024

Previsioni meteo: prossimi giorni sulle montagne russe. Nuove indicazioni sull’arrivo dell’autunno

Sabato in stile autunnale in diverse località del Nord, ma domenica rimonta del caldo e dell’anticiclone. Dopo il 22 settembre potrebbe entrare in scena la nuova stagione con il “ciclone equinoziale”

Roma, 14 settembre 2023 – Quanto durerà ancora l’estate? Dopo il 21-22 settembre “un ciclone equinoziale potrebbe catapultarci in pieno autunno, con piogge e un deciso calo delle temperature”, scrive sul sito ilMeteo.it, presentando un’elaborazione di dati Ecmwf.

"Il nostro sguardo – scrivono gli esperti” – è rivolto all'inizio dell'autunno astronomico (quest'anno avverrà sabato 23 Settembre): la risalita dell'alta pressione delle Azzorre verso latitudini molto elevate” potrebbe innescare “la discesa di fredde correnti polari che dilagherebbero dapprima sull'Europa centrale, per poi tuffarsi sul Mediterraneo”.

Temporali (foto iStock)
Temporali (foto iStock)

Sommario

Meteo da montagne russe

Nel frattempo, fase di forti temporali che sarà seguita da una rimonta anticiclonica. Saranno giorni sulle ‘montagne russe’.

Un calo delle temperature sarà registrato fino a sabato al Centro Nord, poi tornerà il caldo con picchi anche di 38 gradi, specie in Sardegna, annuncia Andrea Garbinato, di ilMeteo.it.

Altri temporali al Nord

Venerdì 15 settembre il copione sarà simile, con temporali al Nord e qualche acquazzone anche al Centro, accompagnato comunque da ampie schiarite. Il caldo del Sud si estenderà di nuovo verso la Puglia con 33-34 gradi, mentre a Torino e Milano non andremo oltre i 23-25 gradi.

Sabato in stile autunnale

Sabato 16 settembre sarà quasi autunnale con massime sui 20 gradi in diverse località del Nord, nuvoloni e piogge a tratti persistenti su Liguria, Appennino settentrionale e dal pomeriggio anche su Emilia Romagna, Triveneto e Toscana.

Domenica torna l’estate

Infine domenica 17 settembre la risalita di aria molto calda dalla Tunisia porterà il sole ovunque con la colonnina di mercurio a 33 gradi a Terni, 34 a Benevento e 38 ad Oristano per citare alcune delle città più calde, ma anche quasi 30 gradi a Milano. 

Mappa: meteo vicino a me