Venerdì 14 Giugno 2024

Previsioni meteo, venerdì anticiclone persistente. Clima anomalo nel weekend

Tempo asciutto sull'Italia, con cielo più nuvoloso su Pianura Padana e settori tirrenici. Qualche insidia nel weekend, ma con termometri sempre più in salita

Meteo venerdì 17 febbraio

Meteo venerdì 17 febbraio

Le previsioni meteo di domani, venerdì 17 febbraio, descrivono una giornata caratterizzata dalla presenza di un vasto campo di alta pressione, che continuerà a tenere alla larga qualunque tipo di perturbazione. Nel complesso il tempo in Italia si presenterà prevalentemente asciutto e abbastanza soleggiato, anche se non mancherà qualche parentesi più grigia, destinata ad allargarsi fino a portare qualche debole pioggia nel corso del weekend. Il team de iLMeteo.it comunica che venerdì il cielo sarà più nuvoloso sul versante tirrenico e sulla Pianura Padana, dove si potranno inoltre sviluppare nebbie e foschie mattutine lungo il Po. Viceversa il sole si imporrà senza troppe difficoltà sulle regioni adriatiche centro-meridionali, sulle Alpi e sulle due Isole Maggiori, in un contesto climatico diurno che, in linea con quanto osservato nel resto della settimana, avrà ancora una volta dei connotati ben poco invernali. Come riporta anche il sito di 3BMeteo, durante il giorno le temperature toccheranno i 15-16 gradi nelle aree più soleggiate, mentre si assesteranno intorno agli 11-13 gradi sul Tirreno e sul Triveneto. Al mattino e di notte, aggiungono gli esperti, farà invece ancora piuttosto freddo al Nord e nelle vallate interne del Centro.

Stando agli ultimi aggiornamenti, nel fine settimana l'ingresso di un po' di aria umida dovrebbe favorire l'insorgenza di qualche lieve insidia, che intaccherà tuttavia in modo trascurabile il persistente regime anticiclonico. Sabato 18 e domenica 19 febbraio la crescente nuvolosità sul versante tirrenico e sui settori settentrionali implicherà qualche debole pioggia specie tra la Liguria e la Toscana. Altrove il bel tempo sarà abbinato a valori termici da primavera anticipata, con massime fino al 18-19 gradi al pomeriggio.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 17 febbraio

Nord Ovest Nuvoloso in Liguria, con la possibilità di qualche isolata pioviggine in serata. Nebbie mattutine in Pianura Padana, seguite da nubi basse. Soleggiato sulle Alpi. Temperature massime: 12° a Genova e Milano, 9° a Torino. Nord Est Coperto o nebbioso sulle pianure del Triveneto. Più soleggiato sui rilievi alpini e sull'Emilia Romagna. Temperature massime: 14° a Bolzano, 13° a Bologna, 8° a Venezia. Centro e Sardegna Nubi basse sulla Toscana e sull'Umbria; qualche nebbia al mattino sull'alto Lazio. Per il resto bel tempo. Temperature massime: 15° a Cagliari, 12° a Firenze e Roma. Sud e Isole Più nuvoloso sulla Campania e sui rilievi calabresi, soleggiato sulle altre regioni. Temperature massime: 13° a Napoli, 15° a Bari, 14° a Palermo.