Sabato 22 Giugno 2024

Previsioni meteo: venerdì ancora maltempo al Sud. Sole e caldo nel weekend

Attese nuove abbondanti precipitazioni su Calabria e Sicilia, con nevicate in collina. Sole al Centro Nord con alta pressione in rinforzo

Neve in Sardegna: Bitti imbiancata (Ansa)

Neve in Sardegna: Bitti imbiancata (Ansa)

Le previsioni meteo di domani, venerdì 10 febbraio, annunciano una giornata prevalentemente soleggiata al Centro Nord e in miglioramento al Sud, dove tuttavia saranno ancora tangibili gli effetti del ciclone entrato in azione queste ore. Nel fine settimana si assisterà poi alla completa rimonta dell'alta pressione, che riporterà sole e caldo in tutto il nostro Paese. Il team de iLMeteo.it comunica che venerdì la potente struttura ciclonica attualmente attiva sul Mediterraneo avvierà la sua lenta manovra di allontanamento dall'Italia, lasciando tuttavia dietro di sé importanti strascichi. Il tempo continuerà a essere fortemente instabile sulla Sicilia e sulla Calabria, con piogge molto abbondanti e possibili nevicate a quote collinari (dettagli in fondo all'articolo). Qualche debole imbiancata è attesa anche sulla Basilicata, mentre sulle restanti regioni meridionali la situazione tornerà tranquilla nonostante un cielo ancora piuttosto nuvoloso. Lo scenario apparirà differente al Centro Nord, che grazie al rinforzo dell'alta pressione potrà beneficiare di un ampio soleggiamento, in un contesto climatico caratterizzato da temperature minime ancora sotto lo zero e massime diurne viceversa in lieve aumento.

Come conferma 3BMeteo, nel weekend si registrerà un'ulteriore rimonta dell'anticiclone che favorirà ampie schiarite anche al Sud. Sabato 11 e domenica 12 febbraio, fanno sapere gli esperti, dovrebbero resistere solo un po' di nuvole tra la Sicilia, la Calabria e la Puglia, destinate al massimo a dare luogo a qualche locale piovasco. Il sito de iLMeteo.it aggiunge infine che il bel tempo sarà accompagnato da un incremento sensibile dei valori massimi sui termometri, con punte fino a 19 gradi anche al Nord.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 10 febbraio

Nord Ovest Sole protagonista su tutte le regioni. Temperature massime: 10° a Genova, 6° a Torino e Milano. Nord Est Ovunque giornata di bel tempo. Temperature massime: 12° a Bolzano, 6° a Bologna, 7° a Venezia. Centro e Sardegna Cielo prevalentemente sereno a parte qualche nube in più sull'Abruzzo e al mattino sulla Sardegna meridionale. Temperature massime: 13° a Cagliari, 8° a Firenze, 11° a Roma. Sud e Isole Ancora maltempo su Sicilia e Calabria meridionale, con rovesci diffusi e nevicate dai 400-600 metri, in esaurimento entro sera. Deboli fiocchi sulla Basilicata. Altrove parzialmente nuvoloso ma asciutto. Temperature massime: 10° a Napoli, 11° a Bari e Palermo.